![]() |
SCALARI CONTRO CARDINALI
Ma anche gli scalari molto piccoli (3 cm. circa) si pappano i cardinali? Io ne ho tre piccolissimi ma ho una moria di cardinali e petitelle e vorrei sapere se è a causa loro. Inoltre è mai possibile che solo nel mio acquario molly e platy non si riproducano? Oppure sono gli scalari che fanno una strage di avannotti? Ma è possibile che non ne abbia mai visto nemmeno uno? Sono così piccoli che mi sembra strano che possano fare danni simili. Almeno un avannotto in mezzo alle foglie dovrebbe riuscire a sfuggirgli e darmi la possibilità di trovarlo quando mi sveglio la mattina o quando torno dal lavoro. Scusate l'ignoranza ma sono più ferrata sul marino che sul dolce.
|
Mi sembra davvero strano che degli scalarini
si mangino pinnuti di quelle dimensioni... Quando è stato allestito l'acquario? Litraggio? Ah....Molly e Platy,non dovrebbero starci in quel biotopo....... P.S.Benvenuta nel dolce... #22 |
quoto...
molly e platy sono intrusi... no se sono piccoli gli scalri no si amngiano quei pesci lì... al massimo avannotti... se ti muoviono cardinali e petitelle è per altri motivi.... ciao! :-)) |
Ve lo avevo detto di scusare la mia totale ignoranza. L'acquario è un 120 litri e ha un anno anche se devo ammettere che l'ho un po' trascurato a causa del costante impegno del marino. Ma che cosa posso mettere insieme ai molly e ai platy? Scusate ma a me piacciono troppo. A questo punto creo un biotipo adatto a loro se mi suggerite le specie che posso mettere insieme. E poi se i valori dell'acqua sono buoni cosa può aver causato quella moria?
|
Un acquario per pecilidi andrebbe fatto solo con pecilidi, quindi secondo me insieme a molly e platy potresti aggiungere solo guppy o portaspada.
Se i valori sono buoni sinceramente non saprei a cosa imputare le morti dei tuoi pesci. Quanti erano in 120 litri? |
Ti ho spostato nella sezione ciclidi sudamericani :-)
|
Allora, ricapitoliamo: vi faccio un elenco di cosa ho in vasca se mi promettete che nessuno mi lincia, e voi dovreste dirmi cosa devo assolutamente togliere, cosa posso lasciare ed eventualmente cosa posso aggiungere.
Platy rossi, black molly, velifero bianchi, cardinali, petitelle, scalari, ramirezi, betta, rasbore. Una bella macedonia vero? Ma se io non me ne intendo e il negoziante me li vende senza dirmi che insieme non ci possono stare io che cosa ci posso fare? Come diceva qualcuno nessuno nasce "imparato"!!!! Grazie sin d'ora dell'aiuto. |
Hai almeno tre diversi biotopi, quindi secondo me dovresti scegliere cosa tenere in acquario, o fai una vasca con i soli pecilidi e quindi con platy, black molly e velifere, o realizzi un acquario con cardinali, petitelle e ram, oppure un acqaruio con betta e rasbore. #24
Gli scalari in 120 litri ci metterei solo una coppia se vai per la riproduzione, altrimenti li riporterei indietro. #07 Non credo che ti si possa linciare, a tutti noi ai nostri albori con l'acquariofilia prudevano le mani su quali pesci comprare prima e poi "amici pescivendoli" li abbiamo tutti: cercano sempre di propinarti il classico fritto misto #23 |
sì un bel fritto...
DSevi scegliere quelli che preferisci, o pecilidi, o sud americani o asiatici... a te la scelta... Che valori hai in vasca?? ciao! |
Come ho già detto non voglio rinunciare ai molly e ai platy. Il problema è che anche i ram e i cardinali mi piacciono da impazzire. Ma se io riporto indietro gli scalari, le rasbore e i betta sarebbe proprio tanto grave tenere insieme gli altri? Insomma i pesci soffrono? Cosa potrebbe succedere? Eventualmente Cosa posso aggiungere oltre ai portaspada di bello e colorato?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. |