AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   2 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13716)

magnum 30-08-2005 13:05

2 litri

Da perfetto ignorante quale sono in materia, vorrei sapere se è possibile allestire un nanoreef in soli due litri (netti).
Ho letto qualche articolo su ap e ho visto una vasca da 3 litri.
Ovviamente non conterrebbe alcun pesce, ma solo rocce.
Vorrei affidarmi al metodo naturale. Come accessori ho un pompa da 350 l\h, un termoriscaldatore da 25w e una lampada a braccio compatta da 9w.
Che dite è possibile considerando anche che sono un completo neofita in materia?
Grazie a tutti.

Axterix 30-08-2005 13:12

direi che un 350 Lt/ h non hai movimento.........hai un uragano

e che ci fai ??? shiumi direttamente??

3 litri significa MOLTISSIME CURE
più è piccolo, più è difficile mantenere valori
cambio giornaliero h2o etc etc...
si può fare, ..si può fare tutto se uno vuole........

ma a naso mi sa che ti stanchi in fretta

magnum 30-08-2005 13:17

Come detto non sono pratico..........
Le uniche informazioni le ho dagli articoli di ap, dove si parla di picoreef e gli autori sostengono che la manutenzione è semplice.
Reintegro dell'acqua evaporata e piccolo cambio settimanale.
A parte quindi giudizi su quanto tempo impiegherò primadi stancarmi, quali sono le reali difficoltà?

Axterix 30-08-2005 13:39

in un 2 litri cosa vuoi metterci ???
una roccia viva e guardi cosa succede sopra di essa, nulla di più
ti direi un actinodiscus,....UNO...
la pompa é eccessiva troppo movimento
il wattaggio puo andare ma tanto in 2 lt non puoi far crescere nulla
pesci zero.
un paguro ?...se non si suicida impiccandosi

finito.

leletosi 30-08-2005 13:43

fare si può fare tutto....

ma ti consiglio di ascoltare il consiglio di axterix.....non ha affatto detto qualcosa di sbagliato....anzi.....direi che ha proprio ragione.

per una persona poco pratica di marino un 2 litri è davvero complicato....

avrai difficoltà con la temperatura,con l'evaporazione,con i valori, con i cambi, con gli animali da introdurre,con le rocce, con il movimento dell'acqua.....moltissime cose da controlare in modo costante.

credo che tu capisca bene quanti sono 2 litri e come può influire sulla salinità uno sbalzo dovuto all'evaporazione in mesi come luglio di quest'anno.....non puoi mettere un rabbocco automatico (credo...) e dovresti rabboccare a mano almeno 5-6 volte al giorno....non puoi mollarlo durante le ferie.....puoi mettere solo zoantinari o simili all'interno.....

è davvero complicato......se fossi un esperto di marino ok....ma per iniziare lo sconsiglio.....poi ognuno è liberissimo, sia chiaro.....siamo qui x dare aiuto ;-)

un saluto ;-)

magnum 30-08-2005 13:59

Tranquillo Axterix, non c'è bisogno che ti scaldi tanto.
Mi sembra di aver specificato di non capirne niente, quindi mi sembra di avere il diritto di fare domande anche stupide.
Visto che c'è un forum apposito dove chiedere consigli perchè non utilizzarlo?
Mi sono semplicemente tolto la curiosità di sapere se era o meno fattibile.....
Non lo è? Pazienza......, rinuncio senza problemi.
Ogni consiglio è ben accetto, ma se dato nei modi opportuni.

Fab5 30-08-2005 14:21

Magari potresti optare per qualcosa un po' più grandino.. in diversi centri commerciali ci sono vasi di vetro con differenti capienze..

magari orientandoti su 10-15 litri..

altrimenti ho visto in alcuni negozi che vendono picoreef già belli pronti..

io se fossi in te non rinuncerei.. il marino è un mondo meraviglioso.

io per esempio sono rimasto sbalordito solo ad osservare le numerose creature che giravano in fase di maturazione..

magnum 30-08-2005 14:48

A questo punto appena potrò smantello un acquario dolce da 20 litri e mi cimento lì.
Più grande purtroppo non posso proprio perchè non saprei dove mettere l'acquario.

sirenetta 30-08-2005 15:21

io ho un 2 litri netti...e se posso esseresincera mi da molte soddisfazioni!!!
Ho messo dentro solo 2 roccete e un p di caulerpa, le roccette si sono ricoperte di tanti spirografini, sono nate e stanno crescendo delle aiptasie, che essendo le uniche ospiti, non mi sentodi uccidere, ci sono dei vermoni enormi!!!
Che dire... a me piace

magnum 30-08-2005 15:27

Come ti regoli con la manutenzione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.