![]() |
Rapporto dimensioni Acquario
Ciao ragazzi, per stabilire il litraggio di un acquario ci si basa sulle 3 coordinate del poligono, da quello che ho capito servirebbe profondo 50 cm ed altrettanto alto, mi domandavo se fosse abbastanza una lunghezza di 100 cm, purtroppo lo spazio che ho per poterlo sistemare in futuro non è molto, il luogo più adatto è dove ho ora un 80cm vicino ad una colonna portante e c'è uno spazio effettivo di 107cm.
|
be con 1 metro sei molto limitato ma non é impossibile, bisogna allestire bene la vasca creando molti nascondigli e scegliere con cura gli abitanti.Quasi impossibile mettere haps perché crescono troppo ma con aulo e mbuna tipo il labido qualcosa si può fare
|
In vasche con il lato lungo "corto", è meglio optare per haps che rimangono piccoli come alcuni copadichromis, alcuni lethrinops e aulo tranquille tipo le baenschi o le psammofile.
Non scarteri l'idea di mettere un trio (o quartetto 2+2) di Lehtrinops sp. Mbasi creek, un trio (o quartetto 2+2) di Aulonocara aquilonium (o brevinidus) e un trio di Metriaclima lanisticola. L'arredamento dovrà consistere in poche rocce (2 massimo 3) di discrete dimensioni che avranno l'unica funzione di dividere i territori e facilitare le riproduzioni. |
Quote:
|
se non ricordo male anche il copa mloto ivory dovrebbe essere di taglia abbastanza contenuta e di carattere tranquillo
|
grazie per i preziosi consigli.
se riuscirò a sistemare altrove l'80 litri prenderò in considerazione la cosa molto a breve altrimenti c'è da aspettare, ma tanto per queste cose non ho fretta perchè im devo ancora informare su molto altro. anzi vi chiedo se conoscete qualche link sulla tecnica di allestimento delle rocce essendo la prima esperienza. non ho capito se devono essre messe in modo piramidale oppure adagiate contro il vetro e se devono essre saldate in qualche modo tra loro per evitare crolli, insomma qualcosa di basilare per l'allestimento :D grazie ancora. |
luca1981, il Copadichromis mloto ivory, nome commerciale che identifica C. trewavasae, da adulto si trova di solito sui 15cm, ma arriva anche a 17!
Gianjo74, le rocce devono essere appoggiate una all'altra cercando di creare delle rocciate solide con molti anfratti e cunicoli. Di solitom, per dare profondità alla vasca, si fa in modo che la rocciata "tenda" verso lo spigolo posteriore dx o sn |
Quote:
ho trovato solo foto fatte da davanti, sarebbe utile vedere una foto dello spigolo chiuso dalla rocciata per farsi un'idea |
Quote:
|
Quote:
2 + 2 = DOPPIA COPPIA :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. |