![]() |
Sbiancamento coralline
E' da qualche giorno che stò notando uno sbiancamento progressivo delle alghe coralline che avevano ben colonizzato gran parte delle rocce....i valori dell'acqua sono stabili da tempo.....e gli abitanti (coralli e pesci) stanno bene.....l'unico cambiamento fatto in questi tempi è stata la sospensione dei BIO P e D dell'Xaqua.....dopo che avevo notato uno scurimento delle talee di SPS (sospesi da circa 3 settimane)....qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
|
billykid591, hai per caso cambiato illuminazione o cambiato lampadina da poco??
|
ALGRANATI, Nessun cambiamento di lampade....è previsto per settembre/ottobre
|
billykid591, i prodotti xaqua non li conosco ma in genere le coralline sbiancano per mancanza di minerali o per illuminazione troppo intensa
|
ALGRANATI, Bè i BIO di Xaqua sono solo "alimenti" per batteri....non credo che abbiamo significative parti minerali.....un eventuale squilibrio tra Kh e il calcio (Kh molto elevato)....può influire?.....te lo chiedo perchè misurando il kh con test Tropic e Salifert (quest'ultimo vecchio e quasi esaurito) ci sono notevoli differenze (8 con il tropic.......13 con il Salifert).........fra l'altro ho inserito da 20 giorni circa il reattore di calcio (al momento tarato con 15 bolle al minuto e una 80 di gocce in uscita)....però il calcio è sempre stabile sui 430-440. Ultima domanda (scusa se sono prolisso)....quali minerali sarebbero utili?
|
billykid591, tieni conto che 80 gocce in uscita non vuol dire nulla....misuralo in lt/h.
il reattore di calcio serve a mantenere i valori e non ad alzarli ;-) non vorrei dirti una minchiata e se cerchi sul forum troverai cose + attendibili, ma mi sembra che sia lo stronzio .....mi sembra #13 #24 |
ALGRANATI, Bè al massimo avrai detto una Stronziata :-D :-D :-D :-D
|
billykid591, a me si son sbiancate diverse volte, le coralline #12 e il più delle volte è stato appunto per brusche variazione nel kh e ca. gli altri elementi di cui hanno bisogno per la crescita sono magnesio e stronzio (c'è chi sostiene pure lo iodio, però non ci giurerei).
|
quindi sbiancano per poco calcio o anke se ce ne in ecceso???
|
anche un innalzamento deo valori dei nutrienti non giova :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. |