![]() |
PATINA BIANCA SULLA SUPERFICIE DELL'ACQUARIO
Sono in crisi. Non capisco cosa ci sia dentro il mio acquario che non va.
I valori sono perfetti: pH 7 scarso, KH 3, GH 8-9, NO2 e NO3 praticamente assenti. Ma non riesco a capire cosa possa causare questa patina che sembra muffa o qualcosa che non capisco... Cambio ogni 7 giorni il 10% dell'acqua con acqua da osmosi di mia fabbricazione da almeno 1 mese, ma solo ora è venuta fuori la patina. Nell'acquario ho una radice di java (è dentro da 2 mesi, è stata bollita e non presenta più la muffa superficiale). AIUTATEMI. PS. una precisazione. la patina mi si forma dove l'acqua si muove meno... in prossimità dell'ugello della pompa l'acqua è limpida... |
hei, calma, calma!
è un normalissimo film battrico, succede a tutti gli acquari e non è dannoso, solo un po' antiestetico. prova a usare la funzione "cerca" e troverai migliaia di topic come il tuo! Ed anche le soluzioni (ma ci stai arirvando anche da solo) ;-) non bisogna cambiare fare i cambi di sola osmosi (a meno che lo si faccia temporaneamente epr ottenere determinati valori) perchè... da sola, non è adatta alla vita, non contiene i sali minerali necessari. che pesci vuoi ospitare/ospiti? I "valori perfetti" in termini assoluti non esistono e il kh dovrebbe essere almeno a 4 altrimenti rischi sbalzi di ph. ciao, ba |
dentro ho 4 discus da 2 mesi... e sono belli vivi e vegeti... e poi una 20ina di neon...
|
non devi abbassare ulteriormente il kh, dovresti abbassare ancora un po' il ph e il gh. se vuoi continuare a usare sola osmosi, reintegra coi sali, per il ph, potresti usare torba o co2.
hai trovato come fare con la patina?;-) ciao, ba |
Quote:
|
Re: PATINA BIANCA SULLA SUPERFICIE DELL'ACQUARIO
Quote:
P.S. Don't worry, be happy :-) |
Quote:
si decide che valori tenere nella propria vasca, si misurano i valori dell'acqua di rubinetto e se è necessario si mischia acqua di rubinetto (che va lasciata decantare 24h) e acqua osmotica nelle giuste proporzioni per ottenere i valori desiderati di gh e kh, poi si interviene con co2 o torba se è necessario abbassare il ph. se non è possibile ottenere i giusti valori con la mescola, allora si usa solo osmosi con l'aggiunta di sali (ed eventualmente di torba o co2). alcuni epsci si adattano bene all'acqua di rubinetto, altri la vogliono mischiata. l'acqua di osmosi pura si usa solo per sostituire l'acqua evaporata. ciao, ba |
Quote:
Per ora non voglio integrare coi sali. Sto costruendo un acquario da 300litri e non voglio fare spese aggiuntive a quelle che faccio di già... quando sarà avviata la nuova vasca comincerò a compensare coi sali. #17 |
bello, un 300 lt!
beh, se non vuoi integrare coi sali, calcola il valore dell'acqua di rubinetto e immettine una piccola percentuale, se continui così li lasci senza sali minerali! ;-) hai trovato le info sulla patina? ciao, ba |
ah, se non integro con sali demineralizzo l'acqua alla lunga? cacchiolina allora devo usare sti benedetti sali!
Mi dai qualche dritta su che prodotto usare? PS. non ho trovato niente sulla patina :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. |