![]() |
Biotopo asiatico
Salve a tutti! Ho intenzione di cmprare una vasca da circa 170 l lordi e allestirvi un biotopo di tipo asiatico... rimango sul vago perchè non ho ancora le idee molto chiare e mi piacerebbe avere qualche consiglio... So solo una cosa: mi piacciono tantissimo i Trichogaster trichopterus e vorrei allestire la vasca intorno a loro! Che valori deve avere l'acqua? Al riguardo ho trovato informazioni molto discordanti sul PH: c'è chi afferma che necessitino di acque leggermente acide(6.5) e chi li mette in vasche decisamente alcaline(7.5-8)... -05 secondo voi? quali coinquilini potrebbero andare bene? e l'arredamento? Grazie a tutti!
|
i gurami blu vogliono un acqua neutra, con gh intorno a 10 e temp di 25°c.
per la convivenza se vuoi tenerti sull'asia puoi scegliere tra un gruppo di rasbore, di barbus (ci sono tante varietà) o dei danio. per il fondo e le alghe le immancabili caridine. per l'arredamento usa solo piante asiatiche e quelche galleggiante i gurami ringrazieranno!!. qualche legno di java e poi fai a gusto tuo ;-) |
quoto pienamente....puoi anke mettere x il fondo dei panjo khulii, spettacolari...di caridine ce ne sn tante specie...i tricho sn bellissimi, bella scelta!
io ho un biotopo asiatico ma tengo dei betta....x loro il ph lo mantengo a 6.8 circa. x i pesci da inserire....quoto h2o...i brachidani sn bellissimi, anke le rasbore poi coi barbus puoi sbizzarrirti! x le piante puoi scegliere cryptocorine, microsorum, vesicularia, hygrophila e poi se hai abbastanza luce limophila, crinum (bellissima), eusteralis stellata (consigliatissima), le numerose ludwigie (anke rosse),...e come galleggianti salvinia e riccia fluitans. sxo di esserti stata utile. ciao e tienici informati! #36# |
In realtà occhio ai barbus e tricho insieme perchè i primi oltre a essere un pò troppo vivaci rispetto ai secondi, possono mordergli le pinne causare qualche danno. Sicuramente meglio le rasbore. Non dimenticarti delle caridine ;-)
|
Perfetto quindi acqua neutra e durezza media!!! -e56 l'idea dei Panjo mi affascina molto, vanno in gruppo? Anche i danio mi piacciono! Le caridine non mancheranno, state tranquilli! Per quanto riguarda i barbi ho letto che sono un po' aggressivi coi pesci più bonaccioni... -97b però mi piacevano i Titteya o gli Schuberti... :-) Secondo voi creeranno problemi? Ah, sarebbe troppo inserire anche un betta con un paio di concubine?
|
i betta cn i tricho nn vanno d'accordo...e nemmeno con i barbus....ke io sappia
ma io li preferisco di gran lunga! ciao |
Quote:
barbi e betta assolutamente no! i betta avrebbero tutte le pinne mangiate!! e nemmemo betta e tricho, condividono lo stesso livello d'acqua: si sconsiglia di mettere labirintidi di specie diverse! ;-) ah, se vuoi potresti mettere anche una coppia di botia a molti piacciono ma a causa delle dimensioni pochi se lo possono permettere... ciao! |
-20 quindi niente betta + tricho... :-( no....! Anche i botia sono carucci in effetti, ma possono convivere senza problemi con i panjo? Stavo pensando anche di inserire nell'allestimento qualche canna -e28 ma come faccio a fissarle? e vanno bene anche la canne palustri (quelle che si trovano da noi) o è meglio il bambù? Grazie a tutti!
|
credo ke sia meglio il bambu' ke trovi frequentemente come pianta ornamentale: c'è una procedura particolare x piantarlo, devi cerare un'estremità affinke nn cresca troppo in altezza e piantarlo avendo semplicemente l'accortezza di aumentare il livello del terriccio in prossimità...no, betta e tricho nn vanno bene insieme...ciao
|
E quindi il bambù continua a crescere anche se reciso e messo a mollo!? WOW -05 ! (Si impara sempre qualcosa di nuovo se stiamo un momento ad ascoltare)e l'estremità che va incerata suppongo che sia quella che va interrata... Ma non tenderà a galleggiare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |