![]() |
ora faccio sul serio
salve.è quasi un anno che ci provo.ho un acquario scoperchiato.queste le misure:60 lunghezza,30 profondità e 40 altezza.
nei mesi scorsi ho comprato i seguenti accessori:schiumatoio deltec fino a 350 lt,plafoniera da 60 cm con 2 lampade per totali 48 watt e due pompe di movimento.non ho filtri biologici ma credo non servano. secondo voi ho la giusta attrezzatura per cominciare con il mini reef? |
troppi pochi watt
|
marcoposta, cosa vuoi allevare? che marca e tipo di pompe hai? il deltec è un mce300?
|
tu cosa mi consiglieresti allevare?ovviamente a parte i pesciolini....cmq è il deltec mce300
|
marcoposta, io per partire e fare esperienza rimarrei inizialmente su coralli molli,di cui hai solo da scegliere cosa preferisci;sono piuttosto facili e ti concedono qualche inevitabile errore da principiante.
Aumenterei la luce,diciamo il doppio per stare tranquillo,poi prima di partire investi in un buon osmoregolatore,prendi delle belle rocce vive nel rapporto di 1Kg ogni 5 litri di vasca e segui una buona maturazione senza aver fretta |
che cos'è un osmoregolatore?
|
io ho la tua stessa vasca ed avevo iniziato con i molli però avevo due PL da 55 watt l'una...successivamente ho modificato la plafoniera per allevare coralli duri ed ora utilizzo 6 T5 da 24 watt l'uno.....così almeno hai un idea di quanto e che tipo di luce hai bisogno in bicaase alle tue esigenze.L'osmoregolatore serve per integrare in maniera automatica l'acqua osmotica
|
marcoposta, è un sistema che ti mantiene automaticamente stabile la salinità in vasca tramite rabbocchi dell'acqua evaporata.E' costituito da un galleggiante,una pompa ad esso collegata ed un serbatoio di acqua d'osmosi da cui pesca.O ti orienti sui commerciali (Tunze Osmolator,Ruwal ecc.)o se te la cavi col fai da te puoi seguire il progetto di Leletosi.
Comunque è fondamentale averlo. |
ma pure per vasche così piccole è fondamentale?
|
Ancora di piu
In vasche piccole la concentrazione di sale durante l'evaporazione aumenta tantissimo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |