|  | 
| 
 seconda vasca - aggiornamento e domande (a pag.2) finalmente venerdì ho allestito la mia seconda vasca (questa in ufficio). è un 150 lt netti (Wave design 100) a cui ho sostituito il filtro con un filtro da angolo (Skill 220). giovedì ho steso il fertilizzante e messo la ghiaia (creando una terrazza con 3 pietre in corrispondenza del filtro e facendo una collinetta dall'altra su cui ho piazzato un tronco)... venerdì ho inserito le piante: 7 Hygrophila (5 verdi e 2 rosse, non ricordo i nomi esatti e le verdi non si vedono sono ancora basse e sono nascoste dal tronco), 3 echinodorus, 4 cabomba (2 verdi e 2 rosse sulla terrazza), 12 cryptocorine assortite (di cui 3 parva che adoro) e una ninfea (un po' sofferente, ma che spero si riprenda), un po' di vesciculiaria dubyana e 1 microsrum... sabato ho buttato un pizzico di mangime per attivare il filtro... ed ora il problema: :-( da ieri ho notato sul tronco (e da oggi anche sulla ghiaia) una patina (muffa mucillagginosa) bianca... cos'é? come la levo? va via da sola? è dannosa? help please... | 
| 
 niente di preoccupante, compare quasi sempre  :-) se usi la funzione cerca con parola chiave muffa trovi altri topic sull'argomento | 
| 
 grazie milly, ho provato, ma non ho trovato nulla di soddisfacente... tutte muffe comparse dopo più tempo dall'avvio... | 
| 
 specie se non hai fatto bollire bene il legno prima di inserirlo è normale... fra una settimana sparirà! :-)) | 
| 
 Di muffe non me ne intendo, ma la vasca mi piace!  :-)) | 
| 
 Luca___, in effetti il legno non l'ho proprio fatto bollire... non avevo una pentola abbastanza grande...  :-))  Ophelia, grazie! il layout l'ho studiato a lungo... | 
| 
 comunque ragazzi io ho 2 belle radici in vasca.. e x eliminare i tannini vi assicuro che hanno bollito x un'oretta... e la muffa e' comparsa ugualmente !!! ma tanto ... se in vasca ci si mette es un paio di neritine.. o qualche caridina... spariscono a tempo di record.. manco fosse zucchero filato !! | 
| 
 a 10 giorni dall'avvio le muffe sono sparite... ed ecco come si presenta... qualche commento? | 
| 
 veramente bella.. bel layout.. e anche le piante !! ;-)  ;-) | 
| 
 Bello,complimenti!!!!! #25  #25 | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |