AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   acqua verde (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136182)

balto 29-07-2008 17:20

acqua verde

ragazzi ho un problema. ho allestito da circa 5 giorni il mio nuovo acquario delle misure di 120x50x50. fondo amazzonia e circa 20 piante. ho effettuato il 4° giorno un cambio d'acqua in quanto il valore dei nitrati era 12,5 mg\l e dei nitriti stava salendo. ora sono nella norma ma ho intenzione di effettuare almeno nelle prime tre settimane cambi parziali del 20% ogni 3 o 4 giorni.
Ora sto riscontrando questo problema, l'acqua diventa gradualmente di un verde stagnante e solo dopo un cambio d'acqua si schiarisce un pò ma poi ritorna di nuovo verde. secondo voi è normale o c'è qualke problema al filtro?

p.s. fertilizzo con prodotti ADA

Mkel77 29-07-2008 17:26

hai allestito da 5 giorni l'acquario e nel mezzo del picco dei nitriti hai effettuato un cambio parziale.........questo non farà altro che allungare i tempi per la maturazione del filtro.
Non effettuare cambi d'acqua per un paio di settimane almeno.
Utilizzi un attivatore batterico?

Per il discorso dell'acqua verde, dovresti dirmi quanta luce hai in vasca e per quante ore, potrebbe trattarsi di una proliferazione di alghe unicellulari causata da troppa luce tutta assieme.......oppure la vasca potrebbe essere esposta a raggi solari diretti.

p.s. per favore, compila il profilo. ;-)

balto 29-07-2008 17:30

si lo compilerò. cmq ho 240w per circa 5 ore. sono troppe?

balto 29-07-2008 17:31

no nn utilizzo attivatore batterico

Mkel77 29-07-2008 17:49

hai quasi 1 w/l ad acquario appena allestito, secondo mè è la causa delle alghe unicellulari.........visto che hai anche piante, lascia così com'è........ aumenta gradualmente le ore di esposizione fino ad un massimo di 9-10 ore entro un mese, però se puoi e se hai una plafoniera a tubi, cerca di lasciarne accesi un numero minore perchè così è un pò troppo soprattutto in fase di avvio.

se non usi un attivatore i tempi di maturazione sono più lunghi, 1 mesetto senza inserire pesci e senza effettuare cambi, inserisci un pizzico di mangime ogni 4 o 5 giorni............

balto 29-07-2008 17:58

allora farò andare almeno per una settimana 150w. e poi vado a comprare un attivatore batterico forse è meglio. tu dici che dovrebbero sparire?ke cavolo appena iniziato e già alghe....speriamo bene

Mkel77 29-07-2008 18:39

hai sparato troppa luce, ma è un fenomeno passeggero.

balto 29-07-2008 19:54

tu dici ke sparirà quell'alone verde?e dopo quanto potrei accendere tutti i neon?

Mkel77 29-07-2008 21:30

in un mese, un mese e mezzo, molto gradatamente aumenta quantità di luce e tempo di illuminazione fino a raggiungere il fotoperiodo pieno.

balto 29-07-2008 21:34

ok ti ringrazio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.