![]() |
Valori del mio acquario
Ho rilevato i seguenti valori nel mio acquario :
PH- 8 KH- 18 PO4- 0,75 NO3- 0 FE- 0 Per le neocaridine, in particolare le red cherry possono andare questi valori?? Se sono sballati potreste suggerirmi come regolarli ? Grazie. P.s. questi valori li ho messi credo erroneamente in un altro post. scusate. |
valori ideali per le red, sarebbero: GH: 8 ~ 15 PH: 6.5 ~ 7.5 KH: 6 ~ 10
devi innanzitutto misurare il Gh; fatto questo, ti si potrà dire come regolare tutti i valori (in quanto dovrai usare acqua RO che fa scendere sia il KH (che tu hai molto alto) che il GH; per il PH, sistemato il Kh, lo potrai abbassare senza problemi con torba o CO2. ciao, paolo |
Grazie Paolo, il negoziante che mi ha fatto l'analisi dell'acqua mi ha detto che il PO4 a 0,75 è letale per gamberetti e pesci.
Ti risulta ????? |
Quote:
comunque Massiok, come ti dicevo nel post precedente, acquista anche il test del GH e misuralo! ciao, paolo |
lo faro' al piu' presto e ti comunichero' l'esito. Grazie.
|
Misurato GH.
è altissimo, ho 23 è letale ????? #13 -05 Vado con acqua osmotica ??? immagino che la miscelazione debba avvenire gradualmente, consigliatemi in quali quantità. (la vasca contiene 40 lt. circa) |
ciao!
i valori che hai in vasca, derivano dall'utilizzo di sola acqua del rubinetto giusto? se è così, un compromesso accettabile, è quello di utilizzare per la vasca, una miscela di RO/rubinetto 60/40 (ottenedo così valori di 7.2° di KH e 9.2° di GH°). In questo modo, avrai valori medi e potrai regolare il PH con la CO2; nell'immediato, effettua cambi di 10L (25%) settimanalmente, arrivando in 3 settimane ad ottenere KH = 7.5° e GH = 9.7° con questo excursus : 1° settimana: KH= 13.5° GH = 17.3° 2° settimana: KH = 10.1° Gh = 12.9 3° settimana, valori medi ottimali quando avrai raggiunto i valori medi, opera con i cambi descritti in precedenza (60/40 RO/rubinetto), oppure se non vuoi usare l'acqua del rubinetto, per ottenere valori migliori, ti potresti buttare sull'utilizzo dei sali (a questo pro, dai un'occhiata al link nella mia firma). ciao, paolo |
Grazie per tutti i consigli. Faro' come hai detto
|
Oggi ho rifatto alcuni controlli, i risultati sono i seguenti:
NO2 - 0 NO3 - 0 PH - oltre 7,5 #07 GH - 14. Ho fatto dapprima piccoli cambi d'acqua con solo acqua osmotica, poi miscelata come avete detto voi 40% Rubinetto/ 60% RO. Credo sia ora di pensare ad abbassare il PH cosa ne dite ???? |
dicci quanto è il KH e ti si potrà dire come abbassare il PH.
ciao, paolo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. |