AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquari in plexiglass (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135844)

Pesciu 25-07-2008 14:36

Acquari in plexiglass

Stavo pensando di cimentarmi nella costruzione di un acquario, ma essendo le mie tasche sempre quasi-semi-vuote ho pensato al plexiglass, che oltre ad essere più elastico (ma non so se più resistente) e facile da lavorare ha anche il vantaggio di essere più economico.
Il fatto è che di vaschette in plexiglass ne ho viste, ma piccole, vuol forse dire che il plexiglass indipendentemente dallo spessore non può reggere un acquario superiore ai 20 litri ? Mi sembra strano...
Ditemi tutto quello che sapete, che interessa !!!

Mkel77 25-07-2008 20:54

lascia perdere il plexi, con tempo si opacizza.......inoltre si riga con una facilità estrema.............ricorda che chi più spende meno spende...........metti i soldi da parte, non avere fretta e compra un acquario in vetro, o compra le lastre e realizzalo da te. ;-)

Pesciu 25-07-2008 21:20

Quindi è tutta una questione di visibilità...
Per il graffiare non credo sia un bel problema, uno ci fa attenzione e cmq credo che per riparare i graffi del plexiglass ci siano mpiù prodotti rispetto a quelli per il vetro...
L'opacizzazione proprio non l'avevo contata e quello è un bel problema #23
Mi sa tanto che se voglio fare una vasca in plexiglass sarà per le piante #24

the_clown 26-07-2008 13:40

mah..di plexi ce n'è spesso quanto lo vuoi..ma perchè usare il plexi visto che avrai anche più problemi nell'incollaggio e sta tranquillo che ti costa più del vetro a meno che non ce l'hai di recupero..the_clown

Stefano s 27-07-2008 01:11

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
lascia perdere il plexi, con tempo si opacizza.......inoltre si riga con una facilità estrema.............ricorda che chi più spende meno spende...........metti i soldi da parte, non avere fretta e compra un acquario in vetro, o compra le lastre e realizzalo da te. ;-)

e poi ..... da esperienza personale .... costa moooooooooooooooooooolto piu' del vetro....... secondo me lacsia perdere !!! #07 #07 #07 #07 #07 #07

Pesciu 28-07-2008 00:44

ok, lascio perdere il plexi...
Consigli di marche di vetro cristallino a poco ? Ma soprattutto esistono "marche" di vetro a cui riferirsi ? O son tutti uguali, basta che lo spessore sia adatto ? Uno va dal macellaio e chiede tipo 10 chili di vetro ?
#19 PANICO #19
Della manodopera del vetro non so veramente nulla, mi sa che è meglio lasciar perdere i progetti -20

balabam 28-07-2008 00:57

Sì puoi provare benissimo dal macellaio... magari ti può smontare una vetrina del negozio... #13

Quanto la vuoi fare grande la vasca?

PS: tieni presente che trovi vasche commerciali complete (filtro, impianto luci, riscaldatore, ecc) a prezzi nettamente inferiori rispetto aquello di costruirsi la vasca da soli e poi comprare tutto il resto... quindi se il tuo obiettivo è il risparmio cerca piuttosto un acquario usato... ma non addentrarti nel costoso fai da te di un acquario...
Io l'anno scorso ho comprato una 70 litri in un mercatino dell'usato a 25€...

Stefano s 28-07-2008 00:58

il vetro si acquista in base alla trasparenza..... piu' e' trasparente.. piu' costa...
la tendenza della colorazione del vetro e' il verde...

Stefano s 28-07-2008 00:59

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Sì puoi provare benissimo dal macellaio... magari ti può smontare una vetrina del negozio... #13

Quanto la vuoi fare grande la vasca?

PS: tieni presente che trovi vasche commerciali complete (filtro, impianto luci, riscaldatore, ecc) a prezzi nettamente inferiori rispetto aquello di costruirsi la vasca da soli e poi comprare tutto il resto... quindi se il tuo obiettivo è il risparmio cerca piuttosto un acquario usato... ma non addentrarti nel costoso fai da te di un acquario...
Io l'anno scorso ho comprato una 70 litri in un mercatino dell'usato a 25€...

dai .. ma vuoi mettere il fai da te??? la soddisfzione che ti da?? ;-) ;-) ;-) ;-)

balabam 28-07-2008 01:11

Lo so e ne sono un cultore!!! ma a discapito di quanto si possa pensare, il fai da te può costare molto più delle soluzioni preconfezionate... basta che si sappia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.