![]() |
diagnosi ramirezi
Mentre facevo un trattamento con il Tetra General Tonic per contrastare i ciano sulla testa della piccola ramirezi è apparso un singolo piccolo (poco meno di una capocchia di spillo) puntino bianco sporgente. A distanza di circa 10 giorni il puntino è diventato una ulcera biancastra (non di aspetto cotonoso) abbastanza estesa (circa 3x3 mm.). Il pesce continua a mangiare, ha "spento" un po' i colori e se ne sta appartato.
Sapete aiutarmi per una possibile diagnosi/cura? Grazie! |
Quote:
Quote:
|
Perchè pessima idea?!
Ho fatto questo tentativo dopo aver letto analoghe esperienze positive in merito (e in effetti i risultati sui ciano sembrano darmi ragione). A parte le condizioni particolari del trattamento anti-ciano le condizioni della vasca e gli abitanti non costituiscono un problema, visto che la pescetta in questione è un "frutto" della seconda generazione dei nati nella stessa vasca... Cercavo piuttosto di capire di cosa si tratta per approcciare la cura giusta (anche se temo ormai sia tardi...). Grazie! |
Quote:
L'uso di altri metodi impropri e comunque pagliativi, come la somministrazione in acqua di composti chimici o P.A. medicali, non sdratica definitivamente i ciano e la causa degli stessi rimane in atto. Premesso ciò, è noto che i ramirezi sono trai i pesci d'acqua dolce più delicati e sensibili alle variazioni acquatiche che per la presenza dei ciano sono generalmente ricche di sostanze di rifiuto. Inoltre, l'antibatterico che hai disperso in acquario potrebbe aver stressato ulteriormente i pesci, e il più debilitato di questi è sistematicamente incorso nella patologia sopra descritta, che a mio avviso appare essere verosimile alla malattia del buco. |
polimarzio, Ciao ti avevo scritto precedentemente per avere un consiglio sulla cura per il mio ramirezi ma ho letto proprio ora questo topic e così non ho ancora somministrato il General tonic per curare l'occhio gonfio perchè stasera il ram presentava dei punti bianchi molto sporgenti e la sua livrea è sbiadita, quasi incolore...mostra inappetenza ed è appartato...gli altri due che non avevano questi sintomi, sono morti -20 . spero di ricevere presto una risposta...è urgente... ...altrimenti non sò che cura adottare...sempre che ci sia :-( grazie
I valori appena misurati sono: no2 0.0 mg/l - no3 5 mg/l - ph 8 - 27 C° |
Ciao Tanialess, ho appena risposto alla tua e-mail.
Poi non ho capito perchè invece di postare nl tuo topic hai postato qui. :-)) Quote:
|
polimarzio, Ciao scusami, ho risposto qui perchè ho trovato i nuovi sintomi presentati dal mio ram e siccome c'era scritto nella tua risposta a mauro leorati di non usare il general tonic con quei sintomi...sono rimasta in dubbio sulla cura da adottare...spero di ricevere una pronta risposta..grazie
|
Quote:
Successivamente all'uso in vasca del G.T. per il motivo suddetto il ramirezi presenta una buca in testa, che potrebbe essere da flagellati, ovvero malattia del buco, di qui riconducibile a stress per l'uso improprio di medicale e condizioni vitali inadeguate. Pertanto, Tanialess ti invito a non fare confusione. :-)) Ciao |
polimarzio, Il mio riferimento era ai puntini bianchi sporgenti che sono comparsi anche al mio ram (che presentava fino ad oggi solo l'occhio gonfio) e ho temuto che quest'altra malattia fosse stata contratta dal mio ram oltre all'esoftalmo.. perciò sono rimasta disorientata...scusa di nuovo
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |