![]() |
filtro antifosfati...???...
esiste un filtro antifosfati che utilizza particolari tipi di batteri proprio come per un denitratore?
oppure altri sistemi a parte la fitodepurazione,cambi dell'acqua e uso di resine... |
questo e' l'unico filtro che io conosca (ad uso acquariofilo) che sia in grado di completare il ciclo del fosforo http://acquariofilia.sbinternet.it/v...&highlight=pmt
|
esistono dei sacchetti antifosfati......(il sacchetto è come quello del carbone)
vanno inseriti nel filtro...io li usai per il marino!!! funzionano perfettamente |
i sacchetti li conosco bene anch'io nel marino li ho usati pero mi piacerebbe un qualcosa di naturale...molto interessante l'idea di poldo anke se nn ho capito bene cm sia fatto questo filtro(non mi si vedono le foto argh)...
|
per lo scopo, sono meglio le resine. Contrariamente al marino, in un dolce ne devi avere tanti per usare le resine
perchè altrimenti sono alimento per le piante. |
Per me l'unico vero filtro antifosfati sono le piante a crescita rapida come ceratophyllum, limnophila, lemna, etc.
Fondamentale per tenere i fosfati bassi è il dosaggio parsimonioso del cibo. :-)) |
Lasciate stare il PMT ;-)
Prima va capito e dopo - forse - implementato ... e se ve lo dice il vecchio - fangoso - luca2772... #18 Moolto meglio la "ricetta Piccinelli" ;-) #25 |
luca2772, come a dire... lasciate riposare Poldo in pace!!! :-D :-D :-D
|
Soprattutto i fanghi, le detonazioni enzimatiche, lo stressaggio dei batteri fosforo accumulanti, etc etc
Soprattutto perchè richiede metri di manico per la gestione ;-) |
Quote:
nn e' abbastanza solo copiare un filtro e sperare che poi vada tutto bene ma appunto bisogna studiarlo sia a livello meccanico ,ma quello e' semplice, sia a livello chimico/biologico , io stesso che ho seguito sia qui su AP che dopo su un altro forum ad oggi nn ho ancora capito alcuni passaggi e nn avendo ne scienza ne coscenza ho evitato fino ad adesso di implementarlo anche solo a livello sperimentale esisterebbero 2 altri sistemi x completare il ciclo del fosforo 1 (che viene sempre dalla scuola del poldone) e' quello di stressare i batteri creando un ambiete che alterna uno stato aerobico ad uno anossico , l'altro e' il progetto eden2003 del Dott. Gerd Kassebeer e company che andando a memoria x eliminare i fosfati utilizzava cmq la fitodepurazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. |