AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cayman 80...scalari ed altro... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13530)

Arkansis 27-08-2005 20:48

Cayman 80...scalari ed altro...

Finalmente ho deciso quale acquario comprare...
e penso si sia capito quale...

Sarei intenzionato a metterci a metterci un coppia di scalari...considerando che dentro ci va fondo + filtro...che è abbastanza grande...+ eventuali pesci...sono un po pochini i litri?

faby 27-08-2005 22:29

quanti litri è???

per una coppia di sclari conta almeno 120l sarebbe meglio...

ciao! :-))

Arkansis 28-08-2005 00:31

è un 120 litri lordo...quindi penso che tra tutto si arriverà a 100 netti....
volevo scelgliere i pesci prima di allestirlo in modo tale da poter settare tutto in funzione degli stessi...

però da quello che ho letto mi sa che per 2 scalari sono un po pochini...
eventualmente uno solo va bene?

faby 28-08-2005 00:34

bo allora come il mio... ci stanno... un po strettini...

prendili piccoli così ti crescono...

cia! :-))

Cleo2003 28-08-2005 11:35

Beh.. una coppia ci sta secondo me, forse al limite ma ci stanno. Uno solo no, scalari almeno due.
Altrimenti puoi pensare ad una coppia di ciclidi nani se ti piace l'amazzonico.. ce ne sono veramente di stupendi :-) inoltre essendo meno ingombranti ti consentono di mettere anche un gruppetto di caracidi oltre a qualche pesce da fondo

orfeosoldati 28-08-2005 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Beh.. una coppia ci sta secondo me, forse al limite ma ci stanno. Uno solo no, scalari almeno due.
Altrimenti puoi pensare ad una coppia di ciclidi nani se ti piace l'amazzonico.. ce ne sono veramente di stupendi :-) inoltre essendo meno ingombranti ti consentono di mettere anche un gruppetto di caracidi oltre a qualche pesce da fondo

pure secondo me una coppia di scalari va bene :-)

xlucax 28-08-2005 14:28

Sì siì, ci stano.... cmq io opterei per una coppia di ciclidi nani... -11

Arkansis 28-08-2005 18:11

Grazie dei consigli a tutti...però da neofita preferisco gli scalari...
poi eventualmente un giorno, quando sarò + esperto e faccio un secondo allestimento, lo farò per i ciclidi nani...:-)) :-)) :-))

A questo punto sorgono però altre domande...

1) Che pesci mi consigliate di abbinare a questi due scalari? (nome scientifico + quantità)

2) In che ordine mi conviene inserirli?

3) Considerando che di serie il Cayman 80 ha 2 T8 da 18Watt, vorrei aggiungere una lampada fluorescente compatta da 36 watt o più...quale mi consigliate?

4) Considerando che avrò in questo modo un buon rapporto illuminazione/H20, che piante devo mettere per rendere l'ambiente + confortevole per gli scalari?
So già che devo lasciare zone libere per nuotare e delle zone in penombra...ma devo anche mettere delle piante particolari o basta che controllo la compatibilità con la quantità di luce?

Quasi quasi per i pesci copio la configurazione di faby, che il mio stesso acquario:
#19 #19 #19:
10 cheirodon Axelrodi (cardinali)
15 Petitella Georgiae
2 Pterophyllum scalare
1 Plecostomus punctatus
7 Otocinclus vittatus
1 cleithacara marooni

In realtà mi piacerebbe mettere anche quei pesciolini trasparenti...di cui non ricordo il nome...ci stanno bene?

Cleo2003 29-08-2005 10:36

#24 azzarola.. ma faby.. hai tutti sti pesci in 120 litri ? #23 tirata di orecchie! addirittura un pleco ? -28d#

Io al max terrei una coppia di scalari e o cardinali o petitella, gli oto son delicati.. a qualcuno va bene e restano sani e vivono a molti altri muoiono per cause ignote nel giro di un mese (son di cattura.. ), poi da fondo corydoras o caridine.. o entrambi..
Eviterei di inserire molti altri pesci.. faby ha molte piante e forse per questo riesce a tenere sotto controlli i nitrati e i pesci riescono a nascondersi ecc.. ma di norma per evitare problemi è meglio nn esagerare e nn pensare all'acquario come un contenitore dove più se ne riesce a far stare e meglio è...
Io son del parere che molte piante e pochi pesci è meglio.

faby 29-08-2005 11:28

cleo... non c'è più ne il pleco ne il cleithacara, e anche la scalarina... in paradiso poverina...

il pleco l' ho dato a un amico, la cleithaara aveva 10 anni ed è morta, e la scalarina invece è morta a causa di quello stronzo di maschio...

sì cmq c'è un po di gente! :-D

Cmq la configuarazione mia adesso è...

1 pterophllum scalre (e sta da solo ne ha ammazzate 2...)
10 cheirodon axelrodi
10 hasemania nana
13 petitella georgiae
4 otocinclus vittatus
10 caridina japonica

cmq come dice cleo hotantissime piante... i nitrati stanno a 5, e i fosfati a 0,3...

ciao! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.