AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   CAMBIARE FONDO...è possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134963)

mako007 15-07-2008 16:03

CAMBIARE FONDO...è possibile?

Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile cambiare tipo di fondo ad un acquario già avviato, anche se non completo di piante e pesci....aspetto la fine dell'estate.
In effetti la sabbia molto fine di colore chiaro che ho acquistato non mi ha mai convinto...
Se si come si fa?
Grazie a tutti

ALEX007 15-07-2008 16:26

non ho capito bene se nell'acquario c'é qualche pesce e piante o non c'é ancora niente.Se ancora non ci sono nè i pesci e neanche le piante potresti provare a sifonare la sabbia con un tubo sfruttando la legge dei vasi comunicanti.

Sharkfree 15-07-2008 16:29

;-) Io ho fatto così,

- Spostare tutto il materiale filtrante in un recipiente riempito con acqua dell'acquario, altrimenti levando l'acqua morirebbero tutti i batteri, quindi dovresti ripartire con la maturazione del filtro.

-Spostare i pesci e le piante in un recipiente adeguato come capienza, riempendolo con acqua dell'acquario, inserire un areatore ed eventualmente un riscaldatore se lo fai d'inverno.

-Recuperare acqua della vasca in delle taniche in modo da riutilizzarla, visto che è già popolata di batteri ecc.

- Sciacquare il nuovo fondo.

- Eliminare tuto il fondo vecchio.

- Inserire il nuovo fondo.

- Piantumare.

- Riempire la vasca con l'acqua recuperata.

- Rimettere il materiale filtrante al proprio posto.

-Riaccendere il filtro e dopo 3/4 ore reinserire i pesci.

E' fondamentale che il materiale del filtro, e quindi i BATTERI non rimangano MAI senz'acqua. #21

ducadiangers 17-07-2008 12:57

sharkfree tutto ok pero' mi spieghi perche hai reinserito i pesci dopo 3 4 ore dall accensione del filtro? paura dell'acqua non filtrata? si possono nserire i pesci se uno ne ha pochei nelle vaschette in plastica che vendono negli ipermercati?

maurobg 17-07-2008 13:12

Sotto la sabbia hai anche della terra o altro materiale fertilizzante?

Sharkfree 17-07-2008 17:42

Quote:

Originariamente inviata da ducadiangers
sharkfree tutto ok pero' mi spieghi perche hai reinserito i pesci dopo 3 4 ore dall accensione del filtro? paura dell'acqua non filtrata? si possono nserire i pesci se uno ne ha pochei nelle vaschette in plastica che vendono negli ipermercati?

Ciao,
aspetto perchè sicuramente dopo aver finito di riempire la vasca ci sarà un pò di polverone in giro, quindi direi di aspettare un oretta per far si che i sedimenti in sospensione si diradino, dopodichè accendo il filtro e aspetto che giri un paio d'ore magari con un pò di carbone attivo in modo da purificare meglio l'acqua..... ;-)

Per la terza domanda credo che la risposta sia sì, l'importante è non dargli da mangiare 24 ore prima e durante la permanenza............

Stefano s 18-07-2008 09:05

secondo me fai cosi' :

sposti il materiale biologico del filtro in un contenitore... in ammollo con l'acqua dell'acquario..... il restante dell'acqua la prendi e la metti in un altro contenitore......

quindi con la vasca vuota levi tutta la sabbia..... rimetti la nuova.... magari posizionando un substrato fertile...... e riempi la vasca con l'acqua che hai tolto in precedenza !!! considera che quell'acqua e' piena di batteri.... riposizioni il materiale biologico nel filtro.. e appena si sono posate le polveri dell'acqua riattivi il filtro .... poi metti in vasca un po di attivatore batterico.. x ripristinare un po di batteri che inevitabilmente (specialmente quelli del fondo) sono andati persi.... l'acqua vecchia ti serve x evitare esplosioni batteriche !!!

in questo modo non dovresti perdere troppa maturazione ;-) ;-)

scriptors 18-07-2008 09:42

e se non vuoi spender molto ci sono le classiche tinozze ovali in plastica azzurra a pochi soldi e di varie misure ... magari una sui 100 litri (ma ci sono quelle ancora più grandi)

;-)

ps. dagli prima una passata con acqua ossigenata

Stefano s 18-07-2008 09:53

#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

nanni87 18-07-2008 10:42

anche io devo fare lo stesso procedimento e sono molto interessato.
io ho un filtro esterno...basta che lo stacco e lo tengo a parte o è meglio spostare tutto in un altra vasca con acqua dell'acquario?

per quanto riguarda il fondo posso usare solo ghiaietto sottile o ci vuole per forza uno strato di ghiaia grossa?mi hanno detto ke serve per "ossigenare" il fondo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26.