![]() |
CAMBIARE FONDO...è possibile?
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile cambiare tipo di fondo ad un acquario già avviato, anche se non completo di piante e pesci....aspetto la fine dell'estate.
In effetti la sabbia molto fine di colore chiaro che ho acquistato non mi ha mai convinto... Se si come si fa? Grazie a tutti |
non ho capito bene se nell'acquario c'é qualche pesce e piante o non c'é ancora niente.Se ancora non ci sono nè i pesci e neanche le piante potresti provare a sifonare la sabbia con un tubo sfruttando la legge dei vasi comunicanti.
|
;-) Io ho fatto così,
- Spostare tutto il materiale filtrante in un recipiente riempito con acqua dell'acquario, altrimenti levando l'acqua morirebbero tutti i batteri, quindi dovresti ripartire con la maturazione del filtro. -Spostare i pesci e le piante in un recipiente adeguato come capienza, riempendolo con acqua dell'acquario, inserire un areatore ed eventualmente un riscaldatore se lo fai d'inverno. -Recuperare acqua della vasca in delle taniche in modo da riutilizzarla, visto che è già popolata di batteri ecc. - Sciacquare il nuovo fondo. - Eliminare tuto il fondo vecchio. - Inserire il nuovo fondo. - Piantumare. - Riempire la vasca con l'acqua recuperata. - Rimettere il materiale filtrante al proprio posto. -Riaccendere il filtro e dopo 3/4 ore reinserire i pesci. E' fondamentale che il materiale del filtro, e quindi i BATTERI non rimangano MAI senz'acqua. #21 |
sharkfree tutto ok pero' mi spieghi perche hai reinserito i pesci dopo 3 4 ore dall accensione del filtro? paura dell'acqua non filtrata? si possono nserire i pesci se uno ne ha pochei nelle vaschette in plastica che vendono negli ipermercati?
|
Sotto la sabbia hai anche della terra o altro materiale fertilizzante?
|
Quote:
aspetto perchè sicuramente dopo aver finito di riempire la vasca ci sarà un pò di polverone in giro, quindi direi di aspettare un oretta per far si che i sedimenti in sospensione si diradino, dopodichè accendo il filtro e aspetto che giri un paio d'ore magari con un pò di carbone attivo in modo da purificare meglio l'acqua..... ;-) Per la terza domanda credo che la risposta sia sì, l'importante è non dargli da mangiare 24 ore prima e durante la permanenza............ |
secondo me fai cosi' :
sposti il materiale biologico del filtro in un contenitore... in ammollo con l'acqua dell'acquario..... il restante dell'acqua la prendi e la metti in un altro contenitore...... quindi con la vasca vuota levi tutta la sabbia..... rimetti la nuova.... magari posizionando un substrato fertile...... e riempi la vasca con l'acqua che hai tolto in precedenza !!! considera che quell'acqua e' piena di batteri.... riposizioni il materiale biologico nel filtro.. e appena si sono posate le polveri dell'acqua riattivi il filtro .... poi metti in vasca un po di attivatore batterico.. x ripristinare un po di batteri che inevitabilmente (specialmente quelli del fondo) sono andati persi.... l'acqua vecchia ti serve x evitare esplosioni batteriche !!! in questo modo non dovresti perdere troppa maturazione ;-) ;-) |
e se non vuoi spender molto ci sono le classiche tinozze ovali in plastica azzurra a pochi soldi e di varie misure ... magari una sui 100 litri (ma ci sono quelle ancora più grandi)
;-) ps. dagli prima una passata con acqua ossigenata |
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
|
anche io devo fare lo stesso procedimento e sono molto interessato.
io ho un filtro esterno...basta che lo stacco e lo tengo a parte o è meglio spostare tutto in un altra vasca con acqua dell'acquario? per quanto riguarda il fondo posso usare solo ghiaietto sottile o ci vuole per forza uno strato di ghiaia grossa?mi hanno detto ke serve per "ossigenare" il fondo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. |