AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Altolamprologus Calvus black (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134893)

manu85 14-07-2008 20:57

Altolamprologus Calvus black

Non ho resistito--- ho preso un gruppetto di cinque giovani calvus black sui 3-4 cm!!!

E pensare che li ho trovati nel posto più impensabile e il negoziante mi ha detto pure che sono wild #19 . Spero che sia vero, in effetti hanno un bel pattern già adesso che sono molto giovani. L'unico lato negativo è che ci metteranno una vita a diventare adulti. Ora sono in 30 litri, poi li sposterò in 100 litri e poi forse li metterò in 200 litri come alloggio definitivo in compagnia di paraciprychromis brieni e lamprologus ocellatus!

Voilà qualche foto

fdfdfd 15-07-2008 08:41

ma se sono wild non hanno più difficoltà nel mangiare?

manu85 15-07-2008 12:28

Trovo che nel mangiare non abbiano alcun problema... partono tutti a razzo verso il mangime in fiocchi che somministro ora :-))... al contrario del calvus che avevo l'anno scorso che era molto timido e per mangiare gli dovevo mettere i granuli sul fondo dove stazionava e solo quando si sentiva al sicuro usciva dalla tana per cibarsi -04

fdfdfd 15-07-2008 12:42

ma se ti avvicini alla vasca si spaventano?

manu85 15-07-2008 12:54

Quote:

ma se ti avvicini alla vasca si spaventano?
Per niente... non sono timidi per fortuna!

fdfdfd 15-07-2008 14:03

allora non hai problemi #70

Acquariomania 05-09-2008 22:06

Bei pesciozzi...
ma li tieni cercando di formare una coppia?

kaka22 05-09-2008 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Acquariomania
Bei pesciozzi...
ma li tieni cercando di formare una coppia?

mi aggancio alla discussione...

io ne ho 3, di cui (penso) 2 maschi e una femmina, il mio scopo sarebbe quello di formare una coppia... speriamo bene...

Cmq vorrei descrivere il comportamento che hanno in vasca:

Maschio A: occupa un insenatura di una delle 2 grandi rocciate che ho in vasca, quando nota il Maschio B lo scaccia ed esibisce la sua livrea a scopo intimidatorio;
Con la femmina si limita ad esibire la livrea ma non la scaccia assiduamente come fa con il machio B;
Pur avendo questo forte temperamento è cmq molto suscettibile ai minimi disturbi,momenti in cui si rifugia velocemente nell'insenatura che ha scelto, non sempre si fa rispettare durante i pasti (in vasca ho N.multifasciatus e Julido. Ornatus)

Femmina: staziona nei paraggi della rocciata occupata dal Maschio A,occupa più o meno la stessa zona tutti giorni e non si nasconde mai tra le rocce, rimane sempre visibile;

Maschio B: rimane il più del tempo nascosto nella rocciata occupata dal Maschio A,ma in un'altra zona, esce con cautela solo per mangiare;

Le dimensioni sono di 3-4 cm circa per tutti e tre, ma il Maschio A è più grosso del Maschio B,che a sua volta è più grande della femmina...

Cosa mi dite?
è ancora presto per tirare le somme e sessare i 3 calvus?

Ciao!

Acquariomania 06-09-2008 02:02

bè purtroppo con questi pesci le sicurezze in fatto di sesso si hanno solo quando diventano adulti...
in modo che quando sono nel periodo riproduttivo mostrano al meglio la loro livrea.....

kaka22 07-09-2008 13:10

Quote:

Originariamente inviata da Acquariomania
bè purtroppo con questi pesci le sicurezze in fatto di sesso si hanno solo quando diventano adulti...
in modo che quando sono nel periodo riproduttivo mostrano al meglio la loro livrea.....

nooooo........ mi liquidi così? #19 a saperlo mi risparmiavo il post lungo.... :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.