![]() |
Altolamprologus Calvus black
Non ho resistito--- ho preso un gruppetto di cinque giovani calvus black sui 3-4 cm!!!
E pensare che li ho trovati nel posto più impensabile e il negoziante mi ha detto pure che sono wild #19 . Spero che sia vero, in effetti hanno un bel pattern già adesso che sono molto giovani. L'unico lato negativo è che ci metteranno una vita a diventare adulti. Ora sono in 30 litri, poi li sposterò in 100 litri e poi forse li metterò in 200 litri come alloggio definitivo in compagnia di paraciprychromis brieni e lamprologus ocellatus! Voilà qualche foto |
ma se sono wild non hanno più difficoltà nel mangiare?
|
Trovo che nel mangiare non abbiano alcun problema... partono tutti a razzo verso il mangime in fiocchi che somministro ora :-))... al contrario del calvus che avevo l'anno scorso che era molto timido e per mangiare gli dovevo mettere i granuli sul fondo dove stazionava e solo quando si sentiva al sicuro usciva dalla tana per cibarsi -04
|
ma se ti avvicini alla vasca si spaventano?
|
Quote:
|
allora non hai problemi #70
|
Bei pesciozzi...
ma li tieni cercando di formare una coppia? |
Quote:
io ne ho 3, di cui (penso) 2 maschi e una femmina, il mio scopo sarebbe quello di formare una coppia... speriamo bene... Cmq vorrei descrivere il comportamento che hanno in vasca: Maschio A: occupa un insenatura di una delle 2 grandi rocciate che ho in vasca, quando nota il Maschio B lo scaccia ed esibisce la sua livrea a scopo intimidatorio; Con la femmina si limita ad esibire la livrea ma non la scaccia assiduamente come fa con il machio B; Pur avendo questo forte temperamento è cmq molto suscettibile ai minimi disturbi,momenti in cui si rifugia velocemente nell'insenatura che ha scelto, non sempre si fa rispettare durante i pasti (in vasca ho N.multifasciatus e Julido. Ornatus) Femmina: staziona nei paraggi della rocciata occupata dal Maschio A,occupa più o meno la stessa zona tutti giorni e non si nasconde mai tra le rocce, rimane sempre visibile; Maschio B: rimane il più del tempo nascosto nella rocciata occupata dal Maschio A,ma in un'altra zona, esce con cautela solo per mangiare; Le dimensioni sono di 3-4 cm circa per tutti e tre, ma il Maschio A è più grosso del Maschio B,che a sua volta è più grande della femmina... Cosa mi dite? è ancora presto per tirare le somme e sessare i 3 calvus? Ciao! |
bè purtroppo con questi pesci le sicurezze in fatto di sesso si hanno solo quando diventano adulti...
in modo che quando sono nel periodo riproduttivo mostrano al meglio la loro livrea..... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |