AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Info su cambio vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134408)

vallorano 09-07-2008 12:32

Info su cambio vasca

Salve, da qualche giorno ho acquistato da internet una nuova vasca aperta da 50 litri con un filtro esterno ed una bella plafoniera. Nei prossimi giorni dovrebbe essere a casa mia pronta per essere messa in funzione solo che ho alcuni problemi. All'interno vorrei trasferire il contenuto del mio mirabello 30 (anche quello del pacco filtrante). Come faccio? Come devo procedere?
Aspetto vostri consigli. Grazie :-)

SJoplin 09-07-2008 12:34

vallorano, descrivi bene l'attrezzatura delle due vasche, soprattutto il "pacco filtrante" ;-)

vallorano 09-07-2008 12:57

Ciao Sjoplin, grazie dell'interessamento
allora nel mirabello ho lasciato il filtro originale con carboni attivi, cannolicchi pompa e termo riscaldatore (+ sonda temperatura per il raffreddamento a ventole autocostruito) poi pompa di movimento da 350 lt/h, minischiumatoio a siringa autocostriuto e luce t5 da 10000k.
lo ho allestito con 3 o 4 kg di rocce vive piu 1,5 kg di sabbia corallina.
di pesci un pagliaccio Amphiprion perideraion che sta sempre nell'anemone (Condylactis gigantea) e un piccolo pesce sergente.
di invertebrati ho 2 spirografi 2 discosomi, 2 clavularia un sarcophiton 1 protopalitoa e una palitoa.
nella vasca aperta che mi arriva da 57 litri circa vorrei mettere un filtro esterno appeso al bordo eden 501 (oppure un hydor prime 10) e uno skimmer interno resun sk05. (vorrei rimanere in costi un po contenuti per il movimento)

vallorano 09-07-2008 12:59

la plafoniera è della askoll mi sembra con alloggio di 2 t5. la prendo usata da un ragazzo che si è stufato, aveva il dolce all'interno, ma è in ottime condizioni.

SJoplin 09-07-2008 13:57

vallorano, ciao. il discorso è un po' complicato, nel senso che le vasche col filtro biologico dopo un po' traballano e ti si impennano i valori. per me ti converrebbe allestire la vasca nuova come si deve, fare la maturazione e dopo trasferire gli animali.

vallorano 09-07-2008 14:26

ah quindi mi consigli di rifare la maturazione della vasca nuova con materiali filtranti nuovi poi fare il trasferimento di quello che ho nel mirabello...non posso nemmeno provare a forzare il trasferimento e poi inserire dei sacchettini (ne ho visti alcuni in commercio) aspira nitrati e nitriti?, rischierei di far morire il tutto?

vallorano 09-07-2008 14:27

un'altra cosa ma il filtro eden 501 puo essere buono o è na schifezza?

SJoplin 09-07-2008 14:28

è rischioso e rimandi semplicemente il problema. approfittane per fare una vasca fatta come si deve, oltretutto c'hai pure un'anemone in vasca e se ti schiatta ti muore tutto.

vallorano 09-07-2008 14:36

ok quindi maturazione...la posso fare tipo in cantina poi sposto acqua e acquario nel posto del mirabello?...rischio quelcosa nel fare così?

che filtri esterni mi consigli?

SJoplin 09-07-2008 14:40

vallorano, vai nella sezione il mio primo nanoreef, dai un occhio ai post in evidenza e poi ripartiamo da lì. di filtri esterni non te ne consiglio nessuno. il filtro sono le rocce e lo skimmer.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.