![]() |
Alla fine l'ho comprato !
Rieccoci.
Ho aperto un post mesi e mesi fa nel quale chesi alcuni consigli per iniziare. Due giorni fa ho comprato un 120 litri (100x30x40) usato, ma da una persona fidata. Oggi ho comprato 2 sacchi da 5 kg di ghiaia, 6 kg di terra della ProFlora, cannolicchi, lana, additivo biologico per il filtro della Askoll e carbone attivo. Ho letto la guida dell'allestimento passo-passo dell'acquario dolce, le domande ora sono 2: - Ho tutto l'occorrente per avviare l'acquario ? - un sacco da 5 kg di ghiaia è sufficiente o devo usare anche l'altro ? Farò tutto tra stasera e domani, tenete conto che non ho ancora comprato le piante. Non ho particolari desideri, ho intenzione di fare pratica iniziando da qualunque tipo di pianta e in seguito di pesci. Ho tirato a lucido un sacco da 5 kg di ghiaia e mi sto apprestando a mettere il terriccio come substrato per poi ricoprirlo di ghiaia. Poi verserò l'acqua del rubinetto e la taglierò ocm un pò d'acqua distillata o di osmosi. ...ho dimenticato qualcosa ? C'è qualcosa che ho terribilmente omesso ? Ma soprattutto, devo iniziare a lavare anche gli altri 5 kg di ghiaia ? Grazie ! |
Per il fondo devi arrivare almeno a 5-6cm di spessore. Quindi se con un sacco solo ci arrivi bene altrimenti utilizza anche il secondo.
|
5-6 cm terra compresa o solo ghiaia ?
|
In totale, compresa la terra.
|
Ok grazie.
Aspetto lumi per le altre domande ! |
Di nulla.
Per le altre domande mi sembra che non ci sia nulla da dire per il momento. Non hai menzionato il riscaldatore, ma tanto fino all'autunno non dovrebbe servirti :-D :-D :-D Per il resto dell'arredamento dipende da cosa vorrai allevare. |
E' indispensabile d'inverno ?
Mi chiedevo inoltre se le piante le devo mettere prima o dopo aver riempito d'acqua l'acquario. |
Il riscaldatore ti serve sempre in relazione agli ospiti (piante e pesci).
Le piante le puoi mettere da subito (ovviamente quando c'è l'acqua), aiutano durante la fase di maturazione della vasca. Per aiutare ulteriormente puoi aggiungere un pizzico di cibo. Ma hai già un idea dei pesci che ci metterai? |
Assolutamente no. Come dicevo, questa esperienza mi servirà per tastare il mio approccio all'acquariofilia. Il mio desiderio era fare un marino con rocce vive, invertebrati e qualche pesce pagliaccio. Ma ovviamente richiede un investimento maggiore e soprattutto maggiore esperienza, che ovviamente non ho ma che voglio accumulare.
Tornando alla realtà... Espongo ancora un mio dubbio sull'acqua. Una volta posato il fondo, posso riempire l'acquario con acqua del rubinetto ed un 30 % di quella di osmosi e far evaporare cloro e altre sostanza nocive direttamente in vasca o devo far risposare l'acqua altrove per poi metterla nell'acquario ? |
Come primo riempimento puoi far evaporare il cloro direttamente in vasca visto che non ci sono pesci.
Per i futuri cambi devi far decantare l'acqua per eliminare il cloro (il cloro evapora nel giro di qualche ora). In alternativa un buon biocondizionatore ti evita la decantazione così che puoi immettere l'acqua immediatamente. Per il taglio con osmosi dipende da due fattori: 1) che valori ha l'acqua del tuo rubinetto 2) che tipo di pesci vuoi allevare :-) Le varie specie di pesci richiedono diverse qualità dell'acqua e quindi dovrai correggere i valori in base agli ospiti. Se non li hai già acquistati ti consiglio un set di test per l'acqua, i principali sono: ph kh gh no2 no3 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |