![]() |
Scalari, hanno qualche parassita?
Ciao a tutti,
due dei miei scalari presentano alluscita dell'intestino una specie di "vermetto" rosso scuro filiforme all'uscita dell'intestino... Assomiglia ad un pelo, molto sottile e va restringendosi verso la punta... I pinnuti non mostrano alcun sintomo per adesso, anzi sono particolarmente impegnati nei giochi gerarchici... Non mi è mia capitata una cosa del genere, (mai avuto malattie in vasca fino ad ora), e vorrei i vostri preziosi consigli! Vi terrò aggiornati. Grazie in anticipo! Byez! |
Quote:
Consiglio di aggiungere al mangime un prodotto antimetazoico ad uso specifico come Droncit cpr. Ciao |
polimarzio, grazie!
Lo trovo nei negozi di acquariofilia o devo cercarlo in qualche posto particolare? Farmacia veterinaria per esempio... Byez! EDIT: trovato tutto in http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433 Grazie ancora, stamattina provvedo! |
polimarzio, Scusa ancora una domanda...
come faccio ad amalgamare i fiocchi con la compressa polverizzata? devo usare acqua per creare un pastone o faccio tutto a "secco"? Byez! EDIT: finalmente ho trovato il farmaco dopo aver girato mezza città in bici... l'unica cosa positiva è che la veterinaria è davvero una bella ragassa!!! Aspetto ancora il tuo consiglio su come amalgamare farmaco e mangime! Byez! |
Puoi scioglire la compressa in poca acqua e poi bagnare il mangime con la soluzione medicale ottenuta.
Ciao |
Grazie, ho già polverizzato la compressa. Appena ho la pausa pranzo faccio il pastone e comincio a somministrarlo.
Appena finisco i 6 giorni di cura vi aggiorno sui risultati. Byez! |
Piccolo aggiornamento: al 3° giorno di cura i parassiti si sono rimpiccioliti moltissimo, faccio fatica a vederli ma ci sono ancora...
Finisco il ciclo di cura e speriamo che me la cavo!!! Intanto ho pescato 2 caridine secche, spero che non sia stato il "pastone"... Una era piccolina, 2 cm. scarsi... l'altra era già adulta! :-( Maporcavaccalamiseriacciazzozzona!!!! #19 Byez! |
Altro aggiornamento!
Uno dei due scalari colpiti, che poi è il dominante, è guarito! L'altro, che è l'ultimo a mangiare, è migliorato parecchio ma ha ancora un microscopico "filo" che si intravede... Continuo con la cura ancora fino a domani per terminare il ciclo di 6 giorni. La cosa bella è che i pinnuti adesso vengono a mangiare dalle mie mani, li nutro con la punta della palettina del caffè! Byez! |
Per evitare recidive, è meglio protrarre al cura altri due giorni, invece di 6 arriva a 8 gg.
Ciao |
Grazie tantissime per la dritta, provvedo ad aumentare a 8 giorni!
Byez! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. |