![]() |
Chiedonsi consigli per un perfetto inizio..
Ciao a tutti.
Sono acquariofilo da poco tempo (1 anno) e possessore di un 130 litri dolce. Come tanti, dal dolce vorrò passare anche al salato tra pochissimo tempo, un mese al massimo. La poca esperienza e le tante soddisfazioni mi insegnano che è meglio cominciare avendo previsto tutto ed essendosi documentati bene, quindi ho intenzione di chiedere il vostro aiuto per partire al meglio, senza avere troppi problemi in seguito (o almeno spero.. #36# ) Voglio preparare per la mia ragazza un marino con 3 pesci, un Amphiprion Ocellaris (Nemo), un Paracanthurus epatus (Dory) e un Pseudochromis Paccagnellae (quello metà giallo e metà viola per intenderci). Mi seguite nella preparazione del tutto? Il primo desiderio è quello di avere quei pesci, il secondo è quello di avere una vasca il più piccola possibile (ovviamente rispettando le necessità dei pesci), e il terzo non spendere una fortuna in ciò che non sia necessario.. -41 Sono accetti consigli su tutto, accessori, vasca, sump, maturazione, ecc ecc Via ai commenti... #19 |
Blucherry, tieni conto che x quei 3 pesci avrai bisogno almeno di una vasca da 200#250 lt a meno di eliminare l'hepatus.
non pensare di spendere poco....il marino , all'inizio , è costoso e molto impegnativo. se sei pronto....iniziamo :-)) ;-) |
Algranati ha ragione...
Non meno di 200/250 lt. (quindi 100 x 50 x 50) e prendendo pesci di piccola taglia.. anche se gli Amphiprion forse stanno meglio in coppia... Per realizzare una vasca da 200 lt con plafoniera, schiumatoio, pompe di movimento, rocce, ecc.. parlando di "nuovo" metti in preventivo non meno di 700/900€ :-)) |
No, purtroppo l'hepatus è imprescindibile...la mia ragazza impazzisce per lui..e visto che quando sono via deve occuparsi lei della gestione giornaliera mi conviene approfittarne.. :-D
Per quanto riguarda la spesa non ho detto di voler spendere poco, ho detto di non voler spendere più del necessario. Ps. per 3 pesci 250 litri? Mi sembrano un pò tanti.. #06 In ogni caso penso di risparmiare qualcosa sugli accessori secondari passando al fai da te o all'usato, vedremo strada facendo. In ogni caso sono pronto... COMINCIAMO.. #18 Dunque, a meno di clamorose smentite, la vasca ha già un litraggio, diciamo 200 litri. Devo tener conto delle misure? Cioè, non deve essere più alta di tot cm. in modo da essere ben illuminata? e anche della superficie a contatto con l'aria credo..quindi saranno vincolate anche larghezza e profondità.. ;-) |
Quote:
chiedi e ti sarà dato |
Quote:
|
Dunque, ovviamente oltre ai pesci voglio inserire un pò di coralli, non so ancora se molli o duri.
In ogni caso non voglio spendere una fortuna in bolletta elettrica, quindi vorrei evitare le HQI, magari una bella plafoniera con t5. :-)) |
Quote:
Puoi sempre partire con una plafoniera modesta (tipo quella che ho io in questo momento) da 4 x T5 39W che su una vasca di quelle misure ti permette di tenere i 3-4 pesci e qualche molle (tipo sinularie e sarcophyton) senza svenarti con l'Enel... poi se vedi che è l'hobby che fa x te magari in seguito cambi plafoniera e passi ai duri... |
Si, lo so.. :-D
E' solo che già con il mio 80*40*50 (130l) occupo abbastanza spazio, andare su una vasca più grande deve prendere una casa nuova.. :-D Scherzo, se quella è la misura minima, quella sarà. #18 La vasca voglio prenderla artigianal, quindi magari le misure le scelgo adeguatamente all'illuminazione, come si diceva sopra.. magari 120*50*40, che dite? #19 |
allora...io farei:
vasca 90 x 70 x 60 plafoniera con lumenark III con 1 x 250 w + 2x39 w t5 in questo modo potrai mettere sia duri che molli e 1 o 2 pesci di medie dimensioni + 3-4 di piccole dimensioni........ovviamente con sump 2 pompe di movimento tipo 6000 tunze schiumatoio a te la scelta ma non andrei sotto dimensioni 150 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. |