![]() |
Si parte con i "duri"...
Ciao a tutti, mi sono deciso a smantellare la vasca di "molli" e trasformarla solo per "duri".
Ho svuotato tutto e sono ripartito da zero, senza fondo solo le rocce vive già in mio possesso. Acqua tutta nuova, luci spente, movimento e schiumatoio al max. Il lavoro "massacrante" l'ho fatto venerdì scorso e per quanto tempo terrò le luci spente? ho provato a misurare i nitriti ed il valore era "zero". I nitrati mi dava 2,5 mg/l. Devo già integrare con i batteri ???? Saluti |
AJ, non aggiungere nulla x 10 giorni almeno e poi misuri e vedi come va.
io almeno il 50% di acqua l'avrei tenuta ;-) |
ALGRANATI, ci avevo pensato, ma avevo i nitrati a 5 mg/l , molto probabilmente dovuto al fondo di 3/4 cm di sabbia che dopo 5 anni ha incominciato a fare i "capricci".
ok allora luci spente e non aggiungo nulla... nemmeno integro di calcio, magnesio ecc...? #12 |
lasciala girare cosi come ti ha detto algranati, poi vediamo.
|
Ho fatto una c@...ta :-(
l'acqua d'osmosi non era pura al 100%, da un'analisi mi rilevava circa 2 mg./l di nitrati. Che faccio? riavvio tutto con acqua nuova???? anche perchè se parto già con in nitrati sballati in fase di maturazione chissà cosa mi succede dopo !!!! Consigli GRAZIE #36# |
No lasciala così, vedrai che spariranno da soli. Hai messo batteri??
|
VIC, ho seguito il vostro consiglio, ancora niente batteri.... oggi sono 13 giorni che è avviata. Solo pompe movimento, skimmer, e buio totale.
|
e vai................
|
per me anche se lasciavi un 50% di acqua vecchia (anche con nitrati a 5) non succedeva niente.
avresti diminuito il tempo di maturazione... |
ma quanto sarà nuovamente matura, è possibile inserire i duri tutti in una volta ??? o sballo nuovamente la vasca? grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |