![]() |
Hyapncistrus sp.Rio Xingu ( Pleco4ever) incinta
Visti precedenti avuti da Mr.Hyde con l'Otocinclus Cocama "troppo" incinta, vorrei mostrarvi la mia Hypancistrus, presa da Pleco4ever, incinta.
Ha una pancia impressionante, non vorrei che "scoppiasse". Da quando sono in vasca lei ed il maschio hanno occupato stabilmente due canne di bambù agli estremi opposti della vasca ( 120 cm ), l'altra sera invece ho visto il maschio recarsi in "visita coniugale" nel domicilio della femmina, pensando che avessro "concluso" una deposizione. Invece ora mi ritrovo il maschio tornato nella sua dimora e la femmina gonfia come un ovetto sodo ( è proprio questa l'impressione che mi dà la sua pancia ). Allego una foto, sperando che sia abbastanza esplicativa.. |
Pleco4ever, anche quando si è riprodotta da te aveva questa pancia o devo preoccuparmi?
|
mamma mia che panciona! Ma non è he ha un'occlusione? è pienissima....speriamo siiano uova!!!! Bellissimo pesce!
|
mikuntu, dopo comuqnue provo a telefonargli e glie lo chiedo... se vuoi chiamarlo tu invece fallo dopo le 8.15 perchè prima è a lavorare :-)
|
Mr. Hyde, non ti preoccupare, chiamalo tu e fammi sapere qui. Grazie mille Fra! Sono preoccupatissima.. Come mi hai consigliato per mp provo a fare un cambio d'acqua stasera ( prima non posso ) con acqua fresca.. Speriamo bene!
|
Quote:
1) Se è un'occlusione la metto in isolamento e non la nutro per qualche giorno giusto? 2) Se sono uova.. Non c'è niente da fare vero? Se non il cambio come mi ha consigliato Mr.Hyde per stimolare la deposizione.. |
importante è non stressarla, non spostarla. non romplerle troppo le scatole... se è una ritenzione o occlusione uno stress da spostamenti vari potrebbe essere fatale...
|
Ok, allora la lascio dov'è..
Se non sbaglio, in una delle foto che le avevo fatto ma ho cancellato perchè sfocata ho notato che aveva l'ovodepositore estroflesso.. Non ne sono troppo sicura, ma mi sembra proprio di averlo visto.. Se così fosse ovviamente è da escludersi l'occlusione giusto? |
intestinale si, ma ptrebbe essere ritenzione di uova..i miei cocama avevano l'ovocoso a 90 gradi dal corpo tanto era pinto in fuori dalle uova :-(
|
Se così fosse non posso fare altro se non il cambio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. |