AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   come sterilizzare la vasca???????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133188)

bernale 25-06-2008 11:42

come sterilizzare la vasca????????

ciao ragazzi vi scrivo perche' purtroppo non sono riuscito a trovare nessun infomazione completa su internet. I miei discus hanno i parassiti dopo averli curati in una vasca di quarantena adesso li daro indietro per ripartire con pesci meno esigenti. La mia vasca e' 100 * 40 *50 e in questo momento e' ancora arredata con piante, legni e sabbia. sono presenti tantissime lumache. ora il mio problema e che con il mio nuovo allestimento vorrei utilizzare i vecchi arredi. ce un modo per poter sterilizzare sia i legni che la sabbia senza ritrovare quelle maledette lumache e parassiti nel futuro acquario?

come mi devo comportare con le piante ancora in salute riutilizzabili?
in che modo devo lavare la vasca ed il filtro esterno?
attendo una dritta sul da farsi.

grazie

bernale 25-06-2008 14:16

non ce nessuno che mi puo aiutare o fare qualche esempio?

Stefano s 25-06-2008 15:53

innanzitutto.. svuota la vasca.... togli il ghiaietto e lavala bene... poi disinfetti con amuchina.... e risciacqui benissimo....
il ghiaietto lavalo, e poi bollilo.... e cosi' x tutti gli arredi ....
x il filtraggio... butti tutto.. e sterilizzi anche il filtro... dopo un bel lavaggio.. con amuchina.... ricorda di sciacquare bene ...( non so quanto ti possa convenire riutilizzare i cannolicchi.. anche se lavati e bolliti)....
x le piante quelle andate le butti.. quelle ancora sane le riutilizzi dopo averle lavate .... e magari anche disinfettate ...

bernale 25-06-2008 15:59

quindi dici che l amuchina funzione bene....ok invece se utilizzassi la candeggina e' molto piu rischiosa (+ economica dell amuchina)?

Stefano s 25-06-2008 16:17

candeggina e amuchina sono stretti parenti .... quindi decidi tu.. sicuramente l'amuchina e' meno difficile da risciacquare.. infatti si usa x sterilizzare i la frutta dei bimbi... e non lascia odore .. che e' meglio a mio avviso ... #36# #36#

bernale 25-06-2008 16:23

OK benissimo l unica cosa ch emi preoccupa e come pulire i tubi di andata e ritorno del filtro esterno....boooooooo li tengo immersi nella soluzione e via. :-)

Stefano s 25-06-2008 16:29

che filtro hai ??

bernale 25-06-2008 16:39

ho un filtro esterno mod. jebao da 1000 litri l'ora .... sai come si carica di preciso? perche pesca aqua da sotto quindi nello scormparto piu basso andrebbe messo la spugna poi in quello piu alto i canolicchi giusto?

Stefano s 25-06-2008 16:41

lana.... spugna .... cannolicchi !!!! certo scomodo da pulire pero' !!!

i tubi lasciali ammolo !!! ;-) ;-)

bernale 25-06-2008 16:51

si proprio scomodo ma ha lo stesso sistema del famosissimo ehiem (non mi ricordo come si scrive) e loro dicono di caricarlo prima di canolicchi ma cosi si sporcano tutti penso boooooooooooooo. grazie comunque per i consigli. In questo periodo vedo che nei forum non partecipa piu nessuno. thanks ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.