![]() |
Areatore si o no
Salve a tutti sto allestendo un nuovo 70 lt dolce (80x30x40) che ospiterà i miei tre piccoli pesci rossi, vorrei sapere se è necessario l'areatore a pietra porosa, ho inserito 3 anubias piccole davanti e 3 grandi dietro, il ph è già alto di suo a 8.
|
Per quanto riguarda l'areatore troverai opinioni contrastanti. Comunque la mia opinione è che sia quasi inutile (e azzardo deleterio).
So che con questa affermazione scatenerò un putiferio. :-D :-D :-D |
Quote:
|
si concordo con te ci sono pareri sempre discostanti, il mio dubbio è questo:
i pesci rossi amano un ossigeno pari quasi alla saturazione e 3 pesci rossi in 70 lt sono già tanti ( pero' questo è l'acquario che per motivi di spazio psso avere ), quindi areatore ok per i pesci rossi ma non puo' esser forse nocivo per le piante visto che gli ruba co2? |
Attenzione alle leggende metropolitane.
La concentrazione di ossigeno e indipendente alla concentrazione di CO2. Quindi puoi ossigenare quanto vuoi che la CO2 resta sempre quella. L'altra leggenda metropolitana è appunto l'uso dell'areatore; in primo luogo introduci aria e non ossigeno puro, in secondo luogo osserva in quanto tempo le bolle dell'areatore raggiungono la superficie. In quel lasso di tempo la quantità di ossigeno che riesce a disciogliersi in acqua è minima. |
Quote:
|
Si però per contro la turbolenza superficiale disperde CO2. Piuttosto la soluzione che proponevi prima è meglio. L'effetto venturi contribuisce ad aumentare lo scambio gassoso con una dispersione di CO2 minima.
|
l'areatore mica fa male x la quantita' di ossigeno che discioglie in acqua !!!! #07 #07 #07 #07
dove avete sentito questa legenda ???? chi ne ha mai parlato.... che se lo prendo... #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 il motivo che si sconsiglia l'uso dell'areatore e' che le bolle arrivando in superfice creano turbolenza, e quindi velocizzano la dispersione di co2 con l'esterno.... solo x questo... se una persona ha una vasca senza piante.... o vasche particolari.... l'areatore non e' per niente sconsigliato..... anzi !!! non confondiamo le cose..... |
Secondo me nel tuo caso, con le anubias che non hanno grandi bisogni di co2 per crescere come hanno invece altre piante una turbolenza in superficie o l'effetto venturi ti garantirebbero un buono scambio aiutando l'acqua ad ossigenarsi e senza spendere soldi in corrente per l'areatore. :-)
|
#36# #36# #36# #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |