AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Utilizzo della torba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132703)

ilconte 19-06-2008 18:52

Utilizzo della torba

Salve a tutti, amici.
Come alcuni di voi già sapranno dalla lettura dei miei precedenti messaggi, ho intenzione di inserire nella mia vasca dei discus (sto aspettando di trovare i giusti esemplari).
Dalle letture che ho fatto, ho notato che alcuni utilizzano la torba per acidificare e rendere ambrata l'acqua. Secondo voi è meglio inserire il sacchettino con la torba stessa direttamente nel filtro o è preferibile filtrarci attraverso solo l'acqua dei cambi?
La torba influisce anche sulla durezza carbonatica?
Mi consigliate di adottare questo prodotto oppure è più indicato un liquido tropicalizzante-acidificante (corteccia)?
Grazie a tutti.

michele 19-06-2008 20:52

Dipende da che cosa vuoi ottenere, la torba sicuramente è molto meglio dei tropicalizzanti.

frenz 19-06-2008 21:58

sicuramente con la corteccia non avrai l'acqua ambrata come con la torba

ilconte 19-06-2008 22:40

Grazie a tutti per i consigli

Quote:

Originariamente inviata da michele
Dipende da che cosa vuoi ottenere, la torba sicuramente è molto meglio dei tropicalizzanti.

Vorrei ottenere un'acqua leggermente ambrata, magari con un lieve abbassamento del PH (un paio di decimi).
La torba contribuisce a diminuire anche il KH?

Grazie.

michele 19-06-2008 22:43

Sì certo altrimenti non si abbasserebbe neanche il pH ;-)

ilconte 19-06-2008 22:57

Grazie. Tu ne consiglieresti l'uso?

michele 19-06-2008 23:02

Ripeto... la torba è sicuramente meglio dei vari tropicalizzanti ma non è che sia una cosa fondamentale, dipende da che valori hai, da che valori vuoi raggiungere, se ti piace l'acqua ambrata ecc...ecc...ecc...

ilconte 19-06-2008 23:25

Capisco.
La mia idea sarebbe quella di filtrare attraverso la torba la parte di acqua del rubinetto (circa 1/4) che aggiungo a quella d'osmosi per rendere l'acqua dei cambi leggermente ambrata...

frenz 19-06-2008 23:32

Non che io sia un'esperto anzi :-)) , io l'ho messa sotto consiglio del mio negoziante di cui mi fido molto, il quale mi ha consigliato la torba invece di prodotti vari, i valori sono decisamente cambiati, ma anche il colore dell'acqua e diventato decisamente ambrato diciamo pure che a me sembra di avere del the in vasca ma sono gusti ( a me personalmente non piace ) #07 e penso che sia cosa dura e ardua fare tornare l'acqua di color acqua :-D secondo me dipende da te e da come tu vuoi l'acqua

michele 20-06-2008 07:09

Per renderla leggermente ambrata dosandone solo 1/4 dovrà essere moto scura l'acqua che "torbi" per cui non sarà sufficiente un singolo passaggio su torba ma dovrai attrezzarti con una cisterna e con un filtro esterno che per qualche giorno fa girare l'acqua della cisterna su torba.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.