AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Cambio luce e metto i Luminarc? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132656)

Enrichetto 19-06-2008 11:22

Cambio luce e metto i Luminarc?

Ciao belli!
Qualcuno molto ma molto più esperto di me mi ha detto che le mie tre Elos Wings (3 x 250 watt) sono insufficienti per la mia vasca (180 x 80 x h60) che infatti ha da sempre nitrati alti e rocce che "lavorano" poco.
A parte le ovvie considerazioni sull'acquisto di uno skimmer più performante mi è stato consigliato di levare le plafoniere e montare tre Luminarc da 400 watt per avere molta più luce e soprattutto meglio diffusa di quella fornita dalle Wings che hanno una parabola molto stretta.
Visto che per me la materia è off limits e in rete ho trovato molto poco, voi che ne pensate?
3 x 250 watt sono davvero pochi per un 1000 litri con 60 cm. d'acqua e 80 di larghezza?

Wurdy 19-06-2008 12:23

Sotto le 250 ci fai crescere e colorare di tutto. Ovvio che con le 400 (per sentito dire da chi ha fatto il passaggio da 250W a 400W) hai risultati migliori...
Non credo affatto che il tuo problema di nitrati alti si risolva però passando alle 400... bisogna cercare altrove il motivo... alimentazione...popolazione...skimmer... #24

Dicci qualcosa in più

Wurdy 19-06-2008 12:26

Ho visto solo adesso dal tuo profilo , che hai tracce di nitriti, nitrati a 50 e fosfato a 0,5...
C'è qualcosa che non va in tutta la vasca...la luce non c'entra...
Quanti kg di rocce? Lo skimmer funziona?? Alimenti i pesci col badile? #24 #24

dani85 19-06-2008 12:31

Enrichetto, per quel che può valere il mio parere(poco) è un illumianzione inadeguata a parte i calcoli watt/lt hai una vasca profonda 80 cm e con le plafoniere normali non li copri e hai poca luce davvero utile... hai un bel vascone da illuminare, il consiglio che ti ha dato è giusto, non sò se bastino 3 lumenarc III da 250w , meglio da 400w, il lumenarc 80-90cm dovrebbe farteli e ti coprirebbe molto più in PROFONDITA' E IN ALTEZZA della vasca, senti Fabio979 lui li costruisce identici agli originali a buoni prezzi.

Enrichetto 19-06-2008 12:31

No nitriti no, forse devo aggiornare il profilo, neanche il badile, dò il minimo perchè i pesci si alimentino e solo una volta al giorno.
Lo skimmer forse è sottodimensionato, la luce non è tantissima (la mia vasca è larga 80 cm. ed ha zone d'ombra) e le rocce non sono vive e incrostate come dovrebbero.
Oltre tutto cambio il 10% ogni settimana, forse è troppo? Devo cambiare con meno frequenza per dar tempo alla vasca di stabilizzarsi?
Le variabili in gioco sono molte (Skimmer, fondo, luce, cambi...) e non è facile centrare il problema!

dani85 19-06-2008 12:32

comunque cambia skimmer...

Enrichetto 19-06-2008 12:33

dani85, 80 cm. di larghezza, per fortuna, non di profondità!
Comunque ho zone d'ombra lo stesso...

Enrichetto 19-06-2008 12:34

dani85, eh si... questo ormai me lo hanno detto tutti, grandi e piccini, belli e brutti, giovani e vecchi, ricchi e poveri, Cugini di Campagna e Quartetto Cetra!

Wurdy 19-06-2008 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Enrichetto
No nitriti no, forse devo aggiornare il profilo, neanche il badile, dò il minimo perchè i pesci si alimentino e solo una volta al giorno.
Lo skimmer forse è sottodimensionato, la luce non è tantissima (la mia vasca è larga 80 cm. ed ha zone d'ombra) e le rocce non sono vive e incrostate come dovrebbero.
Oltre tutto cambio il 10% ogni settimana, forse è troppo? Devo cambiare con meno frequenza per dar tempo alla vasca di stabilizzarsi?
Le variabili in gioco sono molte (Skimmer, fondo, luce, cambi...) e non è facile centrare il problema!

A mio modesto parere hai problemi a chiudere il ciclo dell'azoto e i nitrati ti vanno in accumulo. Poche rocce (non mi hai detto quanti kg? ) o poco "efficenti". Poi mi hai parlato di fondo... quanto ne hai e di che pezzatura? Il cambio del 10% a settimana è davvero molto, ma se hai un buon impianto d'osmosi non credo sia quello che ti crea problemi. Hai mai misurato i valori in uscita dall'impianto.
Per 1000 lt di vasca serve uno skimmer con i contro c**zi...
Credo a questo punto che la luce, sia l'ultimo dei problemi, anche vedendo la popolazione di coralli che hai in vasca.
Ultima cosa... sei scarso anche a movimento e questo per il sedimento di schifezze non aiuta certo... hai ciano? alghe?

VIC 19-06-2008 12:40

allora hai la vasca simile alla mia, lunga solo 20 cm più della mia, io ho due lumenarc III da 400 watt e 4 T5 da 80Watt e bastano, per la tua vedrei bene 3 lumenarc III da 250 watt e 4 T5 da 80 watt, sarebbe perfetta senza nessun buco di luce. Inoltre il tuo skimmer non è il massimo per il tuo litraggio, inoltre se hai fondo dovresti toglierlo.

Poi come gestisci la vasca???

Il cambio d'acqua potresti farlo del 10% ogni due settimane.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.