![]() |
problema illuminazione
Ragazzi non ho risolto il mio problema.
Ho una vasca anomala che misura 100x65x70H. I neon T5 coprono bene in lunghezza ma non scendono abbastanza in profondita da coprire i 70 cm. Le HQI coprono bene in profondita ma con una sola lampada non copro i 100 cm di lunghezza. Consideriamo poi la distanza ulteriore tra plafoniera e vasca, per evitare un surriscaldamento dell'acqua e per lasciare spazio alla gestione. Come posso risolvere questo problema? Pensate che possa andar bene una plafoniera HQI 2 x 150 W più neon T5 ??? O è ancora insufficiente? Datemi un consiglio perchè non so dove indirizzarmi....grazie |
Aggiungo:
Cosa ne pensate invece di 1 x 250 HQI + 4 x 39 T5??? |
Cappamassa, io metterei 2 mini lumenark con 2 x 250w ;-)
|
Cappamassa, quoto Matteo, meglio 2 per 250W con dei mini lumenarc, 70 cm di profondità sono molti
|
ALGRANATI, ma i mini lumenarc con 250w sparano fino ai 70cm di profondità?
Considera che per far coprire i 65cm di larghezza li devi tirare un po su e non li puoi mettere a 10cm dal pelo dell'acqua.... #24 Secondo me per arrivare ai 70cm di profondità servono necessariamente le hqi da 400w!!! Un punto luce da 400w con t5 avresti il fondo illuminato ma un po di ombre ai lati mentre con 2 punti luce da 400w e t5 illumineresti alla perfezione.La seconda ipotesi peròmi semra eccessiva sia per i costi che per il calore prodotto i quei litri d'acqua. C'è una plafo con due punti luce su 90cm ma fa veramente pena!!!! |
tommyh, vero tommy ma 2 x 400 sono una bella spesa di corrente.
x quello che gli ho consigliato i mini con le 250 :-)) |
Io in un altro post ho consigliato una via di mezzo......
O metti una 12x39w ma sai gia in partenza che non arrivi al fondo con la luce oppure monti una Sfiligoi XR4 1x400w+4t5x24w e sai che ai lati non puoi mettere coralli esigenti. Ho consigliato questo anche perchè mi sembra che voglia un qualcosa di esteicamente decente..... |
tommyh, vero, la sfiligoi 1 x 400 è molto bella e copre parecchio #24 #24
forse è la via di mezzo non male #24 #24 |
Mo lascia perdere che io gli ho detto che forse ho da venderne una e qui posso passare per parte interessata ma per me è il miglior compromesso tra spesa di bolletta,illuminazione migliore ed estetica.
Anche la Giesemann nuova ha un bel riflettore ma di molto piu piccolo della Sfiligoie non credo proprio che copra come la XR4... |
Quote:
ho avuto la system plus 400 e copriva parecchio. ma la nuova non l'ho mai vista |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. |