![]() |
Silicati in acqua dolce
Ciao a tutti. Vale la pena secondo voi misurare i silicati in un acquario di acqua dolce di comunità? Che ruolo hanno i silicati in tale ambiente?
|
hanno ben poca utilità....
generalmente vengono immessi allinizio con l'acqua di rubinetto, poi pian piano vanno a scomparire.... una misurazione avrebbe senso solo in caso di un perdurante problema di alghe marroni patinose (silicee/diatomee) |
quoto esox, i silicati sono la pappa delle diatomee.....se non hai avuto problemi con questi organismi, la misurazione dei silicati è inutile.
ciao, paolo |
io uso acqua di osmosi comprata dal mio acquariologo. Anche l' H2O di osmosi contiene silicati??
|
no, se è acqua RO, non contiene nulla che non sia H2O (ma proprio nient'altro..........)
ciao, paolo |
Quote:
se si avessero veramente presenze alte in questi valori, esistono dei post filtri per eliminarli..... |
ciao ragazzi sono un dirimpettaio del salato ma approfitto di questo post (invece di aprirne un'altro) per farvi una domanda che ho fatto anche di là dai lupi di mare..... :-D ma che non ha ancora dato risultati soddisfacenti...
secondo voi è possibile eliminare in acqua di osmosi silicati e fosfati inserendo un filtro a letto fluido caricato con resina anti po4 a base ferrosa nella vasca di rabbocco? la domanda nasce dal fatto che spesso l'acqua di osmosi presa al negozio non è sempre perfetta! |
Un altra domanda :-) usando sabbia per l'edilizia in un acquario di piante, come avviene spesso nei malawi, si potrebbe avere un eccesso di silicati e quindi alghe?
|
Wildman, come hai letto sopra, i silicati sono alla base della formazione di diatomee, che altro non solo che la patina marrone che spesso si vede in acquari i cui cambi vengono effettuati con acqua di rubinetto.........sicuramente i silicati non sono la causa delle alghe più fastidiose come le nere a pennello, le filamentose ecc.
|
da quello che ho letto, se l'acqua di rubinetto contiene molti silicati, l'impianto osmosi ne lascia passare parecchi (a meno che non abbia un terzo/quarto stadio con resine idonee)
considerando che, sempre da quello che ho letto in giro, i silicati non servono a nulla in acquario più che comprare il test per la misura dei silicati si fa prima a comprare le resine idonee ed utilizzarle in vasca e/o durante la produzione di acqua di osmosi (occhio che non c'è molta scelta sulle resine e che prodotti scadenti potrebbero modificare i valori acqua causando problematiche piuttosto che risolverle) paolo brustia, io non sono dell'idea che l'acqua RO non contenga nulla che non sia H2O, altrimenti non ci sarebbero tutti i 'prodotti tecnici' da aggiungere agli impianti come appunto resine e impianti UV ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |