![]() |
pulizia filtro=??????
ho un dubbio ke mi tormenta...cioè oltre la normale manutenzione di cambio acqua,lana,spugna in resina,della pompa...è necessario pulire il filtro????
cm si fa?? ma i cilindretti bianchi pure si puliscono?? |
I "cilindretti bianchi" (cannolicchi) non si lavano, al massimo puoi dargli una leggera sciacquata nell'acqua dei cambi, ma al massimo ogni 3 mesi. Lo stesso vale per le spugne. La lana di perlon in genere si butta quando è sporca.
|
be a dir la verità io la lana di perlon non la butto appena si sporca ma la lavo con acqua dei cambi e la riuso.
la butto quando si sfalda o deteriora a tal punto da non essere più riutilizzabile. io non uso spugne ed ogni tanto ( quando si abbassa il flusso di mandata ) pulisco anche la pompa. ciao #21 |
Ok, però io uso la lana come primo stadio filtrante. In questo modo preservo le spugne.
|
i cannolicchi non li toccare mai.... solamente in caso si intasino troppo, quindi l'acqua non circoli piu' bene..... le spugne lavale quando serve con l'acqua del cambio... e cosi' la lana.. la lana cambiala solamente quando si e' compattata troppo, e quindi non e' piu' utile...
ricorda che le colonie batteriche vivono anche in essa, quindi meno la cambi meglio e' !!! ma certo che se si intasa la storia e' diversa... serve un po di buon senso nei cambi ! ;-) ;-) ;-) ;-) |
io l altra volta feci un errore lavai la spugna sotto l acqua del rubinetto,ora puo succedere qualcosa?
|
Se si lavano i materiali filtranti sotto l'acqua corrente si elimna lo sporco ma anche parte della colonia batteriaca. La quantità di batteri eliminati dipende dall'intensità del lavaggio.
Se lavi solo la spugna forse il danno è minimo e non succede nulla di grave, ma è buona norma evitare. Per esempio se la vasca ha un carico organico elevato anche un leggero calo della colonia batterica può avere conseguenze importanti. |
lo immagginavo infatti nn so come mi è potuto succedere sono stato sempre attento su questo,ora spero che nn succeda niente
|
scusate l'intrusione ma io non ho ancora aperto il filtro da quando l'ho fatto partire, dentro ci sono delle spugne, la più sottile mi è stato detto di buttarla ogni 3 mesi o di sostituirla con la lana di perlon che ho comprato apposta ... ma come si inserisce???? #24 devo tagliarla a strisce o cosa e poi quanto deve essere compatta??? #24 grazie e scusami se approfitto della tua domanda.
|
che filtro hai ??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |