![]() |
L'acqua osmotica
Ciao ragazzi,io vorrei chiedervi cos'è l'acqua osmotica.
io ho visto un paio di topic e ho visto che solo acqua del rubinetto non fa tanto bene ai pesci,io ho solo acqua del rubinetto e vorrei mettere acqua osmotica. Come si fa ad avere l'acqua osmotica ? |
l'acqua osmotica puoi comprarla presso negozi di acquariofilia oppure puoi produrla a casa usando un impianto a osmosi inversa
l'acqua osmotica è acqua praticamente priva di sali minerali (KH e GH uguali a 0), priva di fosfati e sostanze inquinanti l'acqua di rubinetto va benissimo per alcuni tipi di pesci (poecillidi) a patto che non sia troppo ricca di fosfati, che possono favorire l'insorgenza di alghe |
guarda con 80 euro ne prendi uno ottimo o da abissi in rete oppure li trovi nei negozi d'acquario l'importante che abbiano una membrana in tfc se nn sbaglio
ciao :-)) |
ciao, Djscorpion!
quoto in toto quanto scritto da blackteto! vorrei solo aggiungere che l'acqua osmotica (o RO), abbisogna di sali per essere utilizzata, non può essere utilizzata così com'è. puoi o tagliarla con acqua di rubinetto 8misurando KH e GH dell'acqua di rubinetto e tagliandola di conseguenza) oppure tratatrla con sali appositi, (guarda qui): http://www.acquariofilia.biz/viewtop...935&highlight= altro vantaggio dell'acqua RO inoltre, è il fatto che potendo regolare tu i parametri, puoi adcesempio avere un Kh congruo ad una perfetta erogazione di CO2 oppure ancora, cosa più importante di tutte, attraverso i sali, puoi ricreare le migliori condizioni assolute adatte per i tuoi pesci. ciao, paolo |
Secondo voi per i miei pesci (caracidi,ciclide,coebite,callittide)l'acqua del rubinetto va bene ?
|
secondo me non molto!
io voto per l'acqua RO! ciao, paolo |
idem guarda conviene usarla come ti dicono tutti evita molti problemi ma sopratutto aiuti il benessere della fauna :-))
|
Io abito vicino al Viridea di Cusago e non so se c'è l'acqua osmotica.Quanto potrebbe costare acqua osmotica in negozi di acquariofilia ?
|
di solito io almeno la pagavo così 5 euro 20 litri,ma ti conviene un impiantino che attacchi alla lavatrice
|
conviene impianto soprattutto per motivi pratici, sai che fatica andare a prendere acqua tutte le settimane??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. |