![]() |
Ciano incontrollabili
Ciao a tutti, non sò più che c...... fare -04
Vi spiego un attimo l'accaduto: Circa un mese fà ho tolto tutti gli sps (molte delle quali colonie) per cambiare tipologie di sps e per iniziare il metodo zeovit, il risultato che non avevo previsto e che togliendo gli sps in un solo colpo si è squilibrata la vasca con un'esplosione spropositata di ciano. Grazie ad un consiglio di un'amico la settimana scorsa ho tenuto al buio per 3 giorni la vasca, il risultato è stato la scomparsa totale di ste bestiaccie ma una volta riaccese le luci le str..... sono tornate e non si fermano più. Nel frattempo ho iniziato zeovit, con questi dosaggi: 3 goccie di zeobac 3 goccie di fud 0,75 di start, somministrato in due volte 0,450ml di zeolite La vasca è di 280 lt netti Al momento ci sono 10 talee di sps Ogni consiglio è ben accetto |
Il primo comandamento del buon acquariofilo è:
"Inizia con con una buona esplosione di ciano, per capire se sei in grado di continuare con questo hobby, distruggendoli". -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- |
[b]luciafer[/ ridi ridi che la vasca nuova che stai facendo sarà un refugium altro che per LPS #18 #18 #18
E gli atri 9 comandamenti per distruggerli sti bast.... -04 |
Quote:
In ogni caso, negli altri 9 non si parla di zeovit #07 :-D #07 :-D #07 :-D |
vento, sifonali quotidianamente, vedrai che prima o poi se ne andranno
|
vento, sospendi lo start e dosa giornalmente il bak.
Quante ore fai di fotoperiodo? Hai notato variazioni di temperatura dell'acqua? |
Rama, sono ancora nella fase dei 14 giorni si somministrazione del bak gionaliero e lo sto dosando con 1 ml di coral snow a luci spente
Il fotoperiodo è lo stesso di sempre, 10 ore La temp. ovviamente è un pò aumentata, stiamo intorno ai 26#27 |
io le fioriture di ciano ed erano lunghe (3mesi!) le ho sconfitte spegnendo la luce per 4 giorni ero pure io in maturazione poi ho ricominciato il fotoperiodo con 4 ore di luce...
|
vento, premetto che sono neofita ma ho finalmente sconfitto i ciano aumentando il movimento e dosando zeobak insieme a coral snow, vedrai che li sconfiggi i bastardi #18
|
vento, allora è normale, cerca di tenere la temperatura stabile a livelli più bassi e dosa una goccia in più di bak e una in meno di food...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. |