AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Avvelenamento da No2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131506)

Musicphoto 08-06-2008 17:50

Avvelenamento da No2

In quasi tre anni non mi è mai capitata una cosa del genere, ma purtroppo circa 4 giorni fa, dopo aver ripulito la vasca dalle piante morte ed aver inserito due nuovi legni, ho notato che tutti i pesci boccheggiavano in superfice.
Ho effettuato il test dell'acqua e ho notato che vi era una leggera concentrazione di No2 (tra 1 e 5 mg/l).
Ho immediatamente telefonato alla mia esperta di fiducia che mi ha detto di usare la flora batterica (Nitrivec o altra marca in alternativa) e un areatore.
Detto fatto, ho inserito l'areatore hydor con faretto rosso e cominciato la "cura" con Stress Zyme (3 tappi il primo giorno, due tappi ieri e due oggi, la vasca è un 210lt ).
Ho appena ripetuto il test e i valori si sono stabilizzati. No3 e No2 assenti, GH 16°d, KH 6°d e PH fra 7.2 e 8.0 (praticamente i valori di sempre).
I pesci si sono ripresi alla grande anche se purtroppo il primo giorno ho subito 4 decessi :(
Secondo voi quando posso terminare la cura?
Ho letto che l'areatore rischia di diventare dannoso per le piante, mi consigliate di tenerlo acceso magari solo di notte? Dato che non ho impianti Co2...
Al momento ho solo una decina di piante, anubias, echinodorus, vallisneria e muschio e non vorrei distruggerle!
E soprattutto...da cosa potrebbe essere stato causato questo avvelenamento? Forse dai legni lavati male? Vorrei evitare di ripetere lo stesso tragico errore!

lele40 08-06-2008 18:41

Quote:

E soprattutto...da cosa potrebbe essere stato causato questo avvelenamento? Forse dai legni lavati male
questo e' probabile.
l'areatore per lgi no2 fa poco se nn che creare nella sua movimentazione di acqua dell'ossigeno.
per anto ad ora se la situazione e' tornata normale puoi tranquillamente lascirlo perdere.
trovo utile in questi casi di allarmi improvvisi con valori che schizzano allel stelle usare del toxivec ,che in attesa di c apire le situazioni che ahn no creato lì'errore garantiscono la vita alla popolazione.spsoto al discussione in chimica.

Musicphoto 08-06-2008 18:46

Infatti l'acqua era diventata torbida e lattiginosa...credo un chiaro sintomo di avvelenamento... poverini però :(( Mi sento in colpa da matti per aver lavato male quei cavolo di legni :-(
Quindi mi consigli di andare avanti con la flora batterica?

edduss 08-06-2008 18:52

secondo me se i valori sono ancora sballati, terapia d'urto con toxivec e nitrivec.
Al di là di questo, se credi che la causa siano i legnetti, toglili e controlla. Se la situazione si stabilizza allora il problema era proprio quello. Rilavali bene e li reinserisci.

Musicphoto 08-06-2008 18:56

Quote:

Originariamente inviata da edduss
secondo me se i valori sono ancora sballati, terapia d'urto con toxivec e nitrivec.
Al di là di questo, se credi che la causa siano i legnetti, toglili e controlla. Se la situazione si stabilizza allora il problema era proprio quello. Rilavali bene e li reinserisci.

I valori ora sono perfetti, i pesci stanno benissimo e tutto sembra tranquillo...chissà cosa è capitato dunque!!! #13

Musicphoto 10-06-2008 17:19

Scusate se insisto ma...è normale avere i nitrati sempre a zero? E' un fattore positivo?

TuKo 10-06-2008 23:44

Secondo me i legni sono innocenti.Probabilmente sei andata troppo in fondo con le pulizie.Non è che per caso insieme a queste,ci hai messo anche un cambio d'acqua e la manutenzione del filtro???
Credo che quella nebbia fossero batteri.... sfrattati.

Gli no3 a zero,dal punto di vista delle piante,non è il massimo.

Musicphoto 11-06-2008 20:24

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Secondo me i legni sono innocenti.Probabilmente sei andata troppo in fondo con le pulizie.Non è che per caso insieme a queste,ci hai messo anche un cambio d'acqua e la manutenzione del filtro???
Credo che quella nebbia fossero batteri.... sfrattati.

Gli no3 a zero,dal punto di vista delle piante,non è il massimo.

E' davvero un mistero...non ho nè pulito il filtro nè fatto cambi d'acqua dopo la manutenzione! Semplicemente una sifonatura con l'aggeggio che ributta dentro l'acqua pulita (passami il termine ti prego!! #06 )
Anche la negoziante mi ha detto che probabilmente avrò smosso delle schifezze dal fondo mentre toglievo le piante.
Insomma, speriamo che non succeda più!
Comunque per gli N03 cosa potrei fare? E dire che uso acqua di rubinetto!

Perry Cox 12-06-2008 07:34

ciao Musicphoto!
per gli NO3 ti consiglierei innanzitutto di avere la certezza assoluta che siano a 0 (prova a rifare il test o se puoi fallo con i reagenti di un'altra marca, perchè il test dei nitrati è uno di quelli che sbaglia più facilmente).

poi accertati che il fatto di avere gli NO3 a 0 non sia dovuto al fatto che i batteri che trasformano i nitriti in nitrati abbiano appena iniziato a farlo;
mi spiego,ripeti ancora il test dei nitarti ogni 2 giorni per un adecina di giorni;
se il valore salirà, avrai risolto il problema, se invece i nitrati saranno costantemente a 0, potresti fare così:

1) aumentare (tenendo sempre sotto controllo i valori), la qiantità di cibo in vasca, in maniera tale da "inquinare" legegrmante l'acqua.
2) eviatre per qualche periodo la pulizia dei resti delle piante (foglie) che si staccano (aumentando così il carico organico in vasca)
3) soluzione più chimica ma efficace immediatamente; prepari una soluzione di nitrato di calcio e la somministri in vasca ( chi ha plantacquari, segue questa tecnica per avere nitrati in vasca).
se scegli questa, dimmelo che ti spiego come preparare la soluzioni.

ciao,
paolo

Musicphoto 15-06-2008 14:43

Quote:

Originariamente inviata da paolo brustia
ciao Musicphoto!
per gli NO3 ti consiglierei innanzitutto di avere la certezza assoluta che siano a 0 (prova a rifare il test o se puoi fallo con i reagenti di un'altra marca, perchè il test dei nitrati è uno di quelli che sbaglia più facilmente).

poi accertati che il fatto di avere gli NO3 a 0 non sia dovuto al fatto che i batteri che trasformano i nitriti in nitrati abbiano appena iniziato a farlo;
mi spiego,ripeti ancora il test dei nitarti ogni 2 giorni per un adecina di giorni;
se il valore salirà, avrai risolto il problema, se invece i nitrati saranno costantemente a 0, potresti fare così:

1) aumentare (tenendo sempre sotto controllo i valori), la qiantità di cibo in vasca, in maniera tale da "inquinare" legegrmante l'acqua.
2) eviatre per qualche periodo la pulizia dei resti delle piante (foglie) che si staccano (aumentando così il carico organico in vasca)
3) soluzione più chimica ma efficace immediatamente; prepari una soluzione di nitrato di calcio e la somministri in vasca ( chi ha plantacquari, segue questa tecnica per avere nitrati in vasca).
se scegli questa, dimmelo che ti spiego come preparare la soluzioni.

ciao,
paolo

Grazie Paolo,
ho seguito il tuo consiglio a parte il punto tre, e sono aumentati anche i nitrati, i valori ora sono a postissimo e ho anche avuto due nascite :)
Black molly e platy corallo...anche se non ho idea di come si siano potuti riprodurre i platy visto che ho solo 4 femmine -05 Forse i due maschietti che sono morti avevano fatto in tempo a fecondarle...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.