![]() |
Un aiutino per favore! Peluria verde sulle piante....
Ciao a tutti, mi ritrovo a chiedere consigli.
Ho l'acquario avviato da 8 mesi e ultimamente c'è una patina verde che cresce sulle foglie, la radice e sui vetri. Premetto che ho cambiato l'illuminazione da 1 mese con una plafoniera esterna e 2 neon da 25 watt mi pare T8 (quelli più grandi!). L'acquario è 100 litri e ultimamente non concimo. Il filtro è esterno. Erogatore artigianale di C02. Magari la patina verde sul tronco può essere anche simpatica ma sulle foglie delle non è molto bello! Consigli? |
hai controllato i valori dell'acqua?? no2 no3 e po4
|
NO3 <5
NO2 <0,05 po4 mai misurato.... Misurazioni appena fatte!! Ora ora!!! #22 |
hai una prolificazione di algazze verdi a pelliccia.
di solito si scatenano quando hai moti fosfati e nitrati nelle zone fortemente illuminate |
#24 #24
Questo mi spiazza! Avevo un solo neon da 25 e mi dicevano che era troppo poco, adesso che ho raddoppiato ho il problema inverso!! Cosa posso fare? Diminuisco il fotoperiodo? Ora è a 8 ore. O devo tenere spento un neon per un po di tempo? |
diminuisci il fotoperiodo di un oretta,
compra piante a crescita rapida(utili a usare le sostanze per le alghe), limita la fertilizzazione se vuoi compra qualche ampullaria o neritina. |
io ho avuto problemi simili per un periodo nel quale usavo solo acqua di ro x i cambi per abbassare kh. ora integro con sali l'acqua per il cambio e le alghe sono sparite
altro parametro importante è il tipo di luce. cioè quanti K è la lampada. prova a guardare. dovresti stare intorno ai 4000-6000°K |
Intanto ho ridotto il fotoperiodo da 8 a 7 ore.
I neon sono 2 da 25 watt e 10.000 k. Faccio cambi settimanale da 15/20 litri da rubinetto a volte con biocondizionatori altre no. Comunque l'acqua del rubinetto esce già buona #36# Quindi potrebbe essere fosfati e nitrati troppo alti e illuminazione troppo intensa? Come abbasso i fosfati e i nitrati? |
probabilmente i neon sono la causa della tua infestazione algale
la gradazione che si usa nel dolce va da 4500 a 6500k circa sostituisci le luci con altre di gradazione piu' dolce :-)) |
e controlla che l'acqua che esce dal rubinetto non abbia fosfati alti. se così fosse devi usare acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto (oppure con appositi sali per gh e kh)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. |