![]() |
Benvenuti - L'acqua del salmastro
Sono al lavoro e sono commosso...sono il primo a scrivere nel salmastro...
Spero possa essere una sezione sempre in maggiore accrescimento, oltretutto spero che essa diventi un punto di riferimento per l'argomento, dato la scarsa quantità d'informazioni in Italia. Diamoci sotto allora con gli acquari!!! :-)) A presto gli aggiornamenti del mio cubo... #36# #36# #36# |
Vedi di non commuoverti troppo se no il tuo capo capisce cosa combini invece di lavorare e ti licenzia :-D :-D
|
:-D :-D :-D
Visto che ci sono vorrei chiederti una cosa sui cambi d'acqua. Sto facendo delle prove, visto che non sono abituato a salare l'acqua d'osmosi, e mi stavo ponendo un dubbio. Visto che farò salire la salinità totale dell'acquario con dei cambi d'acqua del 10% settimanali (in modo tale da abituare gradualmente sia le piante sia le caridine che inserirò prima dei bumblee bee), vorrei sapere se secondo te, quando la densità nell'acquario sarà stabile sui 1007, è meglio alternare cambi d'acqua con densità elevata e quasi marina (1015-1020) a cambi d'acqua completamente dolci. Ti chiedo questo perchè in natura questi animali sono sottoposti a continui mutamenti delle maree che alzano e abbassano la salinità e vorrei sapere se anche in acquario è consigliabile o improponibile una cosa del genere... #24 #24 #24 |
Noooooooooooooo Maledettiiiiiiiiiiiiiiii ora ho altre sezioni c drogarmiiiiiiiii
:-D :-D :-D |
Intervengo in questo post di benvenuto per dirvi che la sezione è stata pensata e voluta dal Federico nazionale, quindi direi che si merita innanzitutto un super-applauso da parte di tutti, così come gli admin che ci hanno accontentati!!!
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 Da parte mia gli ho promesso che mi metterò sotto a studiare, visto che la letteratura (quella italiana soprattutto) è avara di contenuti. A voi chiedo di essere clementi nei miei confronti, in quanto niubbo :-D :-D :-D Cerchiamo di crescere insieme!!! :-)) :-)) :-)) |
anche e nn ho un salmastro sarò cn voi #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
|
Quote:
...non ancora... #18 #18 #18 #18 #18 |
MonstruM, non mi risulta che i Brachygobius xanthozonus abbiano esigenze di variazioni della densità, che per loro potrebbe anche essere solo 1003/1004 ;-) . C'è da pensare che i pesci che stanno in acque meno salate stiano negli estuari, ma più verso l'entroterra di altri, dove l'influenza di maree e mareggiate si fa' sentire poco.
|
fantasticoooo.......finalmente.... #25 #25 #25 #25 #25
|
Concordo anche io con Federico per la densità, che credo sia meglio tenere costante, considerando che hai piante e che la vasca è di recentissimo avviamento.
L'eventuale variazione di salinità è meglio effettuarla più avanti, quando piante, pesci e batteri si saranno acclimatati per bene in vasca... alcuni la usano per stimolare il comportamento riproduttivo. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. |