AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo allestimento ... ho bisogno di consigli!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131084)

bernale 04-06-2008 15:52

nuovo allestimento ... ho bisogno di consigli!!

ciao ragazzi vi scrivo perche' ho bisogno dei vostri saggi consigli!!
Vi spiego la situazione: premetto che ormai sono 6 anni che ho acquari di pesci tropicali e ho allevato diverse speci (caracidi, poellicidi, discus) ora vengo da una brutta esperienza proprio con i discus (le ho solo due, uno che domina, uno che subisce...stressati, ha volte con problemi di parassiti, timidi ecc.)

la mia vasca e' 100 x 40 x 50 180 litri lordi.

Sono stanco di allevare discus senza avere nessuna soddisfazione ma anzi solo beghe e troppa manutenzione e cambi.

specifico che faro il prossimo allestimento con acquario aperto montando una plafoniera esterna.

Ho tanta strumentazione da poter utlizzare (dispongo di impianto CO2, impianto ad osmosi, ecc)

vi spiego le mie esigenze per il futuro acquario:
*acqua sia dura che tenera (visto che dispongo dell impianto ad osmosi
*temperatura max 23/24 gradi (voglio risparmiare sulla bolletta)
*medio piantumato con piante non ha crescita rapida (poca manutenzione)
*pochi rifiuti organici da parte dei pesci
*non vorrei pesci che si rispoducano facilmente
*vorrei pesci che creino movimento continuo

una volta deciso smantellero tutto per poter ripartire da capo e sterilizzare la vasca (visto la presenza di parassiti e lumache).

Avrei pensato a un monospecie caracide (60 / 70 neon o altro) che ne dite?
oppure ad allevare gli scalari?

Spero che mi rispondiate in molti e che sia un lungo e intenso dibattito!
ciao ciao :-)

mirketto 04-06-2008 15:53

guarda io avevo un pirahna non puoi capire quanta manuttenzione lo do via proprio sabato ed inizio anche io con gli scalari e i neon secondo me è un ottima idea

bernale 04-06-2008 15:56

ma gli scalari a che temperatura possono stare? a 23 /24 gradi ci stanno? il tuo acquario e aperto?

mirketto 04-06-2008 15:58

guarda il mio è un acquario chiuso inizieràò con il nuovo allestimento sabato cmq penso intorno ai 26 gradi nn vorrei sbagliare

bernale 04-06-2008 16:01

grazie mirketto..... altre possibilita'?

Paolo Piccinelli 04-06-2008 16:02

bernale, 24 gradi è il minimo per i cardinali... per i neon meglio 25 o più.

Io farei una 40ina di cardinali (paracheirodon axelrodi), una decina di otocinclus e una ventina di caridina japonica... tutte le piante che vuoi e stai super tranquillo ad osservare una vasca sempre colorata ed in movimento.

bernale 04-06-2008 16:08

grazie piccinelli, i cardinali sono anche piu belli dei neon.... l importante e' che la vasca non sia sovraffollata... a dimenticavo vorrei tenere con me i miei cari coridoraz (3 in tutto) e il fondo di sabbia nera. Ci saranno problemi con questi?

mirketto 04-06-2008 16:36

secondo voi i cardinali e gli scalari vanno daccordo?
oppure i cardinali sono uguali ai neon

bernale 04-06-2008 16:43

ma assomigliano molto sia di estetica che di comportamenti... di solito li sconsigiano di abbinare agli scalari perche questi ultimi sono dei predatori.... secondo me se li fanno fritti.

mirketto 04-06-2008 16:47

cmq dicono che mettendoli insieme con scalari piccoli convivono bene poi nn so la mia idea era metterli insieme con scalari baby

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.