![]() |
Ma questi benedetti paguri??
Si parla di calcinus elegans..già per motivi miei, come qualcuno sà, li odio, nonostante ne abbia uno. Parlando con 2 utenti del forum, uno di loro mi raccontava che aveva il sospetto che un paguro gli avesse fatto fuori una tridacna, un altro una trachyphyllia...risposta mia, abbastanza scontata: "ma no, impossibile, avranno avuto già qualcosa che non andava, ha finito l'opera, c'era qualche alga, ecc ecc ecc".. bè, ieri arrivo a casa e vedo il simpatico amico che stà letteralmente girando sottosopra una tridacna comprata sabato, in perfetta salute, senza alghe ecc ecc..se non l'avessi tolto e buttato in sump (meno male che la tapparella era già abbassata) al 99% me l'avrebbe fatta fuori, perchè la girava veramente di brutto, puntellandosi sulle rocce, e cercando di "scavare" con le chele. Ora..appurato al 200% che sulla tridacna non c'erano pezzi di tessuto morto o alghe, che la tridacna stà benone..mi viene spontaneo pensare, anche in base alle esperienze sentite da altre persone, che qualcosa di "strano" questi animali lo abbiano nel comportamento...
oltre alle 2 persone citate, nessun altro ha avuto esperienze a riguardo o "forti sospetti"?? |
Perry, va a fortuna (o sfortuna che dir si voglia..) ma i paguri sono ONNIVORI... ergo..
|
Pfft,
Andrea..ero convinto però che non arrivassero a tanto..poi la cosa strana è che ho una maxima da 2 anni..mai toccata..hanno preferenze in base alla specie? #24 |
Quote:
|
esattamente di fianco alla maxima..non capisco...ed anche il calcinus è in vasca da 2 anni circa..(anzi, lo era) |
Anche io come Perry comincio a pensare che questi Calcinus elegans tanto innoqui non siano.
Mi è capitata una cosa identica a quella descritta da Perry però con una Trachyphyllia: le cose che accomunano i 2 casi sono : il calcinus e un invertebrato appena inserito in vasca... come se si accanisse con qualcosa di nuovo che è entrato nel suo territorio. Se non mi fossi sbrigato a togliere il paguro (dopo 12 ore circa) e a metterlo in sump avrei perso la Trachy, che dopo una settimana si è ripresa alla grande... attualmente il paguro è ancora in sump in isolamento #18Dopo 12 ore col paguro http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00124_199.jpg Dopo una settima senza paguro http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2800_166.jpg |
Capita .. infatti non ne ho messo nemmeno uno.. e se dovessi farlo non metterei certo i Calcinus.
|
quali metteresti per esempio? :-))
|
Samusamu, nessuno ..
Se proprio proprio volessi preferirei quelli che restano più piccoli come i Clibanarius tricolor o i Paguristes cadenati. |
Perry,
come ti avevo detto tempo fa (ero io uno di quei 2 utenti...) a me è successa una cosa analoga, ed ora tu confermi la mia teoria. Avevo comprato due tridacne piccoline ma sanissime. La mattina successiva una la trovo completamente spolpata, e con addosso un Calcinus Elegans (zampe blu) che se la stava sgranocchinado... In molti sul forum mi hanno detto che probabilmente stava solo finendo il lavoro, e che la tridacna era già malata di suo. Poi 2 giorni fa è successa la stessa cosa con la seconda che avevo comprato. Posso però assicurarti che tutte e due erano sanissime e godevano di ottima salute. Probabilmente sono proprio i paguri a papparsele quando gli gira per la testa di farlo.... -04 Stasera anche i miei finiranno in sump..... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |