AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   notho zanzibar (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130759)

BetaLele 01-06-2008 12:50

notho zanzibar

Nel febbraio del 2008... ho conosciuto una bella persona di nome Lion :-)
che mi parlato del mondo dei killy e cosi ho iniziato l'avventura con una coppia di nothobranchius guentheri zanzibar e una bustina di piccole uova :-)) e tutto qui è andato bene...
oggi ho schiuso le uova... nella bustina era riportato una scritta... il nome del killy la data di raccolta e la quantità di uova(circa 35);-)
35 uova.... ne ho pescati cento #28f e ce ne sono ancora-:33
che fare??
sicuramente ne perdero alcuni...
ma che fare con gli altri...
ne libero alcune nell'acquario dei notho in una sala parto??
graditi i consigli...
grazie a tutti...
p.s. se vedo lion -97b

Marco Vaccari 01-06-2008 13:16

ciao Betalele! come va?

..prima di tutto una bella tirata d'orecchie a Filippo Lion -93
quando si scrive 35 uova su un sacchetto e perchè le si è contate e si sono viste raccolte 35 uova (una più una meno...) altrimenti non scrivi nulla oppure scrivi "one week spawn" (raccolta di una settimana di deposizioni) così una persona riesce a regolarsi per la schiusa!... pensa se avessi scritto 15 uova di austrolebias elongatus e chi le schiude ottiene 180avannotti!!! ..o prepara 60 vasche da 100litri o si spara!...

....per Betalele!.... che vasca hai disponibile? quali sono le tue possibilità? naupli d'artemia in abbondanza?....
...portare adulti 100 guentheri "zanzibar" è un avventura!....
Marco

BetaLele 01-06-2008 13:39

Ciao Marco... bene da te??
ho superato i 150 avanotti... #17
ho una vasca di quasi 100 litri che non è in uso...
posso farci qualcosa??dove la posizione??posso mettere alucni piccoli in terrazza??
napuli d'artemia ne ho e ne sto preparando altri...
in settimana arriavo le dafnie
spero di farcela...

Marco Vaccari 01-06-2008 15:06

...qui non c'è male... un po' di riposo domenicale da dedicare alle pulizie della casa e ai cambi d'acqua...

direi che potresti attivare la vasca da 100litri e allevare i 150 avannotti, magari tieni il livello delll'acqua molto basso e poi lo alzi progressivamente man mano che crescono i piccoli... tieni il filtro inattivo e attivalo quando i piccoli inizieranno a mangiare surgelato (a tonnellate)... direi di trovare una posizione in casa, in quanto per esperienza personale ho trovato i nothobranchius pesci poco adatti all'allevamento esterno, ma comunque puoi provare (avevo provato con patrizii e eggersi)...
prepararti a sfornare tantissimi naupli di artemia (due bottiglie a ritmo continuo, finita una devi aver pronto i naupli nell'altra e tante cisti)
...le fatiche, però saranno ripagate da uno spettacolo unico!! ;-) sicuramente indimenticabile nella tua esperienza acquariofila!...
...quando poi passeranno i mesi e la taglia dei guentheri aumenterà (si colorano comunque molto presto) allora potrai deciderne di cederne una parte... magari mandandola a qualche convention? #36#

ciao e buona fortuna!

ce la farai di sicuro!!!! #27

BetaLele 01-06-2008 17:57

il problema se riusciro a salvarli tutti... almeno lo spero #24

BetaLele 01-06-2008 18:02

non faccio in tempo dargli le artemie che le pappano tutte :-))

BetaLele 02-06-2008 08:45

tutti sani e vispi... e fatto colazione ;-)
ora procedo a mettere in funzione la vasca da 100l...
pensavo di metterci anche qualche pianticella galleggiante...
e mentre li trasferisco nel 100l provo a contarli per stimare il numero esatto...
appena trovo le pile della macchina fotografica faccio qualche foto...
-g03
Ciao

BetaLele 02-06-2008 09:40

Quante volte alimentarli al giorno?
pensavo dal lun al ven 2 volte(causa lavoro e studi all'uni) e nel week 3 che ne dite?

lion1810 02-06-2008 10:40

ho sbagliato a contare

-41 -41

Marco Vaccari 02-06-2008 10:48

....Lion!.... hai usato per caso la calcolatrice, magari hai schiacciato il per della moltiplicazione? ;-)...... NO!... magari è un dono naturale!!!... dato che sei riuscito a moltiplicare dei pesci, come te la cavi con i pani? -78...

...benissimo per i 100 litri!... attenzione però con il filtro!.... non accenderlo e quando lo accendi non creare turbolenza... per i naupli penso che queste somministrazioni vadano bene, come hai visto devono essere abbondanti e i piccoli dovrebbero essere sempre con la pancia piena... se poi metti un po' di sale i naupli rimangono vivi molto più a lungo....

ciao a tutti!
Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.