![]() |
Problema nebbia bianca
Ho un grosso problema che non si risolve: ho appena allestito un acquario da 75L. con filtro esterno. Ho un fondo composto da un primo strato di lapillo vulcanico a grana grossa, poi un substrato fertilizzato "Fondo Vivo Anubias" e ghiaietto sopra. Ebbene, sono due giorni che l'acqua non è semplicemente nebbiosa, ma completamente bianca e fumosa tanto da non vedere nulla dentro. Oggo ho fatto un cambio con 30L. di acqua, ma la situazione è identica a prima. Come è possibile? Valori acqua: Ph 6.8; Gh 6; Kh 3; No2 0; No3 5.
|
nw0059, quasi sicuramente si tratta di una esplosione batterica.
Puoi avere ulteriori riscontri usando la cunzione cerca. Non dovrebbe durare ancora a lungo e si risolve quasi sempre da sè. ;-) |
Il fatto è che è talmente tutto bianco e fumoso, che alle piante credo arrivi poca luce e quindi temo per esse!!! L'esplosione dei batteri da cosa dipende dato che non avevo ancora immesso i batteri per la maturazione del filtro?
|
I batteri si riproducono in modo rapidissimo ed esponenziale... puoi averli introdotti con le piante, potevano già essere presenti nel fondo o nella vasca... forse, paradossalmente, introducendo un buon attivatore batterico e un pizzico di mangime nel filtro, vedrai le cose migliorare.
In pratica li devi mettere in competizione con i "batteri buoni" ;-) |
OK, quindi, considerato che ho effettuato un sostanzioso cambio d'acqua, forse sbagliando, non so, cosa debbo fare adesso?
|
nw0059, dosa dell'attivatore batterico come se fosse il primo avvio e poi aspetta.
Se avessi pesci in vasca ti consiglierei l'uso della lampada UV, ma visto che sei in maturazione, l'esplosione batterica è innocua per ora. ;-) |
Ho preso il SERA NITRIVEC, comincio a dosarlo?
|
#36# #36#
|
Ecco la situazione al momento: http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_4217_308.jpg
|
nw0059, la nebbia mi sembra più verde che bianca!!! #24
Credo che tu abbia una fioritura algale in corso. #23 Vai nella sezione schede alghe e leggi la scheda Volvox-fioriture algali... io intanto sposto in alghe il topic :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |