AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesce scomparso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130444)

flashg 29-05-2008 09:45

pesce scomparso

mi e' sparito un corydores erano 4 ora ne conto solo da tre ieri sera ,che faccio lo cerco spostando tutte le corazioni o aspetto? nn vorrei che si putrefacesse ....
cmq dopo avere risolto il problema ossigenazione(pompa in dotazione fiacca) ora a 13 giorni dall'avvio si e' rotto il termoriscaldatore (nuovo), ma si e' rotto che scalda sempre ,per fortuna l'ho visto senno sai che bel bollito di pesce.

Perry Cox 29-05-2008 10:14

ma flashg a 13 giorni dall'avvio hai in vasca (cito dal tuo profilo): scalari ,2 ranette , 2 labeo bicol ,4 corridores ,6 neon ,3 anguillette , un pulitore piccolo e lungo, 2pescetti rossi e basta..

in 60 L per di più......

se le cose stanno così credo che "scompariranno" anche gli altri pesci a breve.......

ciao,
paolo

flashg 29-05-2008 10:27

si ma dove vanno a finire? #23
cioe' mi spiego meglio i pesci quando muoiono nn galleggiano?

Perry Cox 29-05-2008 10:35

a proposito di cory, io l'anno scorso al rientro dalle ferie, per una pessima gestione della vasca da parte dia mia suocera durante la mia assenza, fui costretto, per un problemone di alghe, a svuotare quasi completamente la vasca, levare gli arredi, le piante, sifonare il fondo ecc, traslocando per il tempo necessario ai lavori tutti i pesci in secchi.
beh, non riuscii a "pescare" 2 cory, e non vedendoli 8con la vasca completamente vuota ripeto, li credetti morti e ormai mangiati da lumache & co.
invece, al momento del riallestimento della vasca......i cory c'erano tutti, i due "dispersi", si erano "infrattati" sotto il filtro (ho un juwel interno), e non mi avevano dato la possibilità di vederli e dunque tirali fuori.

anche il tuo, molto probabilmente è solo nascosto.

per quanto riguarda la tua vasca però, ripeto, già tutti quei pesci che hai in 60 L non ci stanno e inoltre, a 13 giorni dall'avvio (superstizione a parte), non credo che tu abbia già avuto il picco.
dunque, popolazione esagerata + prossimo picco dei nitriti = malattie e morte certa di una buona parte della popolazione.
questo non per fare il menagramo, ma perchè è ingiusto che per fretta o cattiva gestione della vasca, a farci le spese siano i nostri poveri pesciolini....

ciao,
paolo.

flashg 29-05-2008 10:38

Le vostre parole sono per me fonte di ispirazione e mi fanno riflettere molto anche perche siete gli unici che mi danno consigli spassionati senza ricevere nulla in cambio o pensando a un eventuale lucro.
Continuate a dirmi che ho troppi pesci .... E' vero probabilmente , ma in sessanta litri stando a come puo' essere ecosistema ci potrebbe stare si e no un neon.
Partendo da questa considerazione io ho deciso di avere un acquario con i pesci dentro e che mi dia gioa agli occhi nel vederli nuotare .
Se io e del resto anche voi volessimo veramente il bene dell'animale li lasceremmo il piu' possibile dove nascono ,cioe' in natura.
Siccome anche negli zoo gli animali vivono e si riproducono in spazi "angusti" nn vedo perche io devo limitarmi col numero dei pesci ,a loro serve aria acqua e cibo se riesco a forniglierli i pinnuti sopravviveranno alla grande.

Perry Cox 29-05-2008 11:07

flashg anche all'uomo serve poco più che aria, acqua e cibo per sopravvivere ma non credo che ad auschwitz le persone stessero quel granchè bene.........

In 60 L poi non è vero che potresti tenere solo un pesce, è che hai sbagliato pesci!

avessi scelto guppy o poecilidi in generale, avresti avuto molto da osservare!

poi, i pesci che compri, stanno già in ambienti angusti (le vasche del negozio), e dunque sta a noi, trattarli il meglio possibile se veramente gli volessimo bene.....
sai, o nessuno alleva più pesci (e dunque il mercato si esaurisce), oppure per il loro bene, li dobbiamo trattare nel miglior modo possibile.

comunque tra il picco e la sovrapopolazione, l'unico spettacolo che vedrai nella tua vasca, sarà uno spettacolo macabro.

ciao,
paolo

flashg 29-05-2008 11:34

grazie dei suggerimenti Paolo apprezzo molto la tua sincerita' pero' eticamente il fatto che dal negozio vadano in vasca migliore nn e' esatto ,ricorda che e' la domanda che aumenta l'offerta e la cattura di nuovi esemplari , e anche il paragone con i campi e' poco esatto se fai ilparagono con una qualunque prigione "normale " vedrai che i conti che facevo prima tornano. comunque nn e' questo il problema.
Ora che tu me lo fai notare andro' a leggere tutto cio' che riguarda il picco dei nitriti , perche e' gia tre volte che lo sento ma nn so cosa sia , cmq controllo i valori dell'acqua GIORNALMENTE per cui se vedo che si alzano i valori cambiero' l'acqua .
Ma se il pesce fosse morto e lo lascia li' crea problemi? :-(

Bremen 29-05-2008 12:26

Il pesce morto in vasca può solo aumentare aumentare l'inquinamento dell'acqua...ma non avevi letto le guide del sito come ti avevamo consigliato??? -28d# -28d# per far campare i pesci bisogna sapere delle cose fondamentali tipo quanto cibo dargli...quanta luce dargli...che tipo d'acqua serve a loro ecc ecc....e poi il picco ESISTEEEE non è una leggenda...io c'ho perso 2 pesci su 3 perchè non conoscevo sto sito...e ti posso assicurare che è una sofferenza vederli sul fondo senza forze che muoiono lentamente...

flashg 29-05-2008 12:50

si lo ho letto che il pesce puo' aumentare l'inquinamento ma nn c'e' scritto se conviene rimuverlo ugualmente anche se cio' comporta il sollevamento di molti sedimenti e il turbare un equilibrio (se, se ne sia formato uno) .
Del picco non mi sembra abbia mai dubitato della sua esistenza anzi la cosa mi preoccupa eccome.

Baby89 29-05-2008 17:36

scusa ma se ti fosi preoccupato veramente del picco avresti aspettato a comprare i pesci e poi il sovraffollamento dell'acquario riduce l'ossigeno a disposizione di ognuno, prova a pensare di respirare in un sacchetto di plastica che ha solo un buco piccolissimo,magari all'inizio non hai problemi ma poi l'ossieno che ti arriva è 1/4 di quello di cui avresti bisogno..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.