AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto non so' piu' che fare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130221)

flashg 27-05-2008 12:54

aiuto non so' piu' che fare

Ciao a tutti mi chiamo Flavio sono di roma e ho un problema credo grave con il mio nuovo acquario. Ho un Sessanta litri avviato esattamente undici giorni fa' con diverse piante cinque o sei di diversa natura,nn so i nomi ,e dopo circa tre giorni ho cominciato a inserire i pesci per primi 2 scalari e due ranette , quelle albine, poi 6 neon , due pescetti di colore completamente rosso , 4 corridores ,1 pulitore piccolino di circa 2 cm e 2 labeo biclor.
il problema e' che da circa 4 giorni i due scalari boccheggiano in superficie e anche uno dei due pesciolini rossi mentre gli altri no solo i corridores ogni tanto fanno un guizzo a pizzicare la superficie dell'acquario come a prendere fiato tipop le rane!
Premetto che ho fatto tutti i test dell'acqua in commercio e ascoltato gia tre negozianti ,ho letto tutto quello che c'e' in questo bel forum e che in 10 giorni ho gia' effettuato due cambi d'acqua parziali ,circa un terzo , senza che la situazione cambiasse minimamente, nitrati assenti .
due cose che magari potrebbero essere d'aiuto sono che ho provato a inserire due caridina e sono morti un'ora essatta dopo l'introduzione mentre due anguillette maRROni inserite contemporaneamente sono vive e vegete.
Mi e' marcita una pianta che ho sbagliato a infilare ma l'ho tolta e ho cambiato parte dell'acqua.
Ho anche iniziato la profilassi per i vermi delle branchie ,ma nn credo che dipenda questo. ora sto provando a lasciare aperto il coperchio dell'acquario per aumentare l'ossigenazione .
che consiglio potete darmi??????? Sono disperato ho due gamberi sulla coscienza e nn vorrei far morire anche gli altri pesci .

Grazie mille a tutti!

Lupin_1981 27-05-2008 13:20

Hai mai sentito parlare del picco dei nitriti??? Hai semplicemente inserito i pesci prima della maturazione del filtro...

Beh... innanzitutto cerca di inserire un'attivatore batterico che possa aiutare i batteri ad insediarsi nel filtro...

Poi, non effettuare cambi di acqua fino alla 4° settimana perchè rischi soltanto di ritardare la maturazione...

Bremen 27-05-2008 13:47

Ma con i pesci dentro è inevitabile fare cambi!!! Deve farli a meno che non riesci a dare via i pesci per un mesetto...puoi riportarli al negozio e riprenderli quando è passato un mesetto, che è il tempo necessario per la formazione dei batteri e perchè passi il picco di nitrati...leggi bene le guide del sito...se le hai lette avrai visto che prima di inserire i pesci deve passare questo tempo!

peppecutolo 27-05-2008 13:51

anche io sono un neofita,tutto cio ke posso dirti è ke devi leggere molto,il forum e AP offrono tante indicazioni e guide,approfittane..
tieni conto che io ho avviato la vasca da quasi 2 mesi e ho inserito gli inquilini solo da una settimana. ;-)
il tuo filtro non era ancora maturo e come di norma si sta verificando il picco dei nitriti no2,come ti ha detto lupin_1981 utilizza un'attivatore batterico e spera bene. #13
un'altro consiglio:quando acquisti piante e pesci fatti indicare il nome e tieni ben presente le loro "esigenze"

Jo76 27-05-2008 13:53

Quote:

dopo circa tre giorni ho cominciato a inserire i pesci per primi 2 scalari e due ranette , quelle albine, poi 6 neon , due pescetti di colore completamente rosso , 4 corridores ,1 pulitore piccolino di circa 2 cm e 2 labeo biclor.
mi se che il forum ti conveniva consultarlo prima... #07
tra l'altro 2 scalari in 60 litri... -05
Come dice Bremen, dai via i pesci , e ricomincia prima che ti muoiano tutti...

Paolo Piccinelli 27-05-2008 14:26

flashg, ciao e benvenuto sul forum!!

Il tuo primo messaggio non è dei più sereni, vedremo di migliorare insieme la situazione ;-)

Non credo tu abbia la possibilità di dar via i pesci subito, quindi fai immediatamente un bel cambio d'acqua di almeno 20 litri, avendo cura di evitare sbalzi di temperatura, ph e durezza.

Nella tua vasca scalari, labeo, "anguillette" e "pulitore piccolino" non ci stanno, quindi vedi di attivarti per trovargli adeguata sistemazione... oppure preparati a vederli vivere poco e male. :-(

Dopo che hai fatto il cambio d'acqua, dai una letta al mio articolo in firma ed alle guide di AP che troverai nella stessa pagina... capirai subito che sei partito in modo scorretto.

Se intendi migliorare la situazione, saremo qui per consigliarti e sostenerti :-))

flashg 27-05-2008 15:35

grazie mille a tutti , come al solito mi sono fidarto dei negozianti... solo che nella vita ci vorrebbe maggiore fiducia nel prossimo ,nn e' che una persona si deve prima laureare e poi fare una determinata scelta altrimenti nn basterebbero cento vite...
cmq cambiero' acqua piu spesso , sull'attivatore batterico da me usato (jbl) c'e' scritto due giorni e poi inserire i pesci....

Lupin_1981 27-05-2008 15:39

Paolo Piccinelli, io suggerivo di utilizzare un buon attivatore batterico in modo da tenere "sotto controllo" il picco dei nitriti... Per "sotto controllo" intendo che assumano al massimo 1 come valore per poi scendere a zero...

Almeno questo è quello che indica Askoll Cycle Superfast!

flashg 27-05-2008 15:39

cmq volevo anche chiedere se fosse cio' che dite voi il picco dei nitriti nn dovrebbe risultare dai test dell'acqua ? ripeto fatti effettuare da tre persone diverse e con tre sitemi diversi?

Paolo Piccinelli 27-05-2008 15:54

Lupin_1981, il picco avviene perchè i batteri che trasformano nh in no2 si moltiplicano più velocemente di quelli che trasformano no2 in no3... quindi inserendo altro attivatore non risolvi, anzi rischi di peggiorare.

Un buon cambio d'acqua diluisce i nitriti dando immediato respiro (letteralmente) ai pesci.
In caso di avvelenamento accertato da nitriti, l'unico prodotto di immediata efficacia è il toxivec, che lega chimicamente i nitriti facendoli precipitare.

flashg, l'avvelenamento da nitriti è subdolo, poichè dà gli stessi sintomi dell'asfissia e colpisce prima i gamberi ( :-( ), poi i pesci di fondo e infine quelli di grossa taglia che stazionano più in alto... in assenza di riscontri diretti è la diagnosi più probabile.

magari l'impennata l'hai avuta di notte quando la concentrazione di ossigeno era già bassa e... ZACC #24

Ci posti una foto della vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.