AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuovo acquario marino 300lt (prima era dolce) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129665)

MAR1984 22-05-2008 13:48

Nuovo acquario marino 300lt (prima era dolce)

ho un acquario dolce e vorrei passare ad un acquario marino con prevalenza di pesci
l'acquario è di 300 lt ha un filtro interno e uno esterno da 900 lt/ora.
Vorrei sapere cosa dovrei acquistare per far partire l'acquario e la somma che dovrei sborsare
Per quanto riguarda i pesci mi piacciono molto il pesce cobra,il pesce balestra o la murena(non voglio metterli tutti e tre insieme, è solo un indicazione dei pesci che mi piacciono!)

shaun white 22-05-2008 14:08

#24 pure io ne sto facendo uno e i consigli che posso darti è prima di fare tutto questo è di leggere tanti tanti libri.. io ne ho trovato uno in particolare che è molto utile..(a,b,c acquario marino) e mi sto rivolgendo a questo forum x ulteriori consigli ma la cosa piu importante è spendere bene una volta sola #18 e avere idee chiare su ciò che si vuole allevare..-28

MAR1984 22-05-2008 14:13

vorrei sapere anche se per i pesci che mi piacerebbe mettere è necessario tutto quel set divasche da mettere sotto l'acquario o se i 2 miei filtri sarebbero sufficienti

darmess 22-05-2008 14:51

MAR1984, niente filtri nel marino,luce,movimento, e rocce vive...e tanta tanta lettura

niko83 22-05-2008 15:26

Quote:

Originariamente inviata da darmex
MAR1984, niente filtri nel marino,luce,movimento, e rocce vive...e tanta tanta lettura

se vuole allevare pesci nessuna delle cose che hai detto e' indispensabile
puo utilizzare il biologico tranquillamente

MAR1984 22-05-2008 15:34

da quel che ho capito leggendo il forum le rocce rappresentano un costo discreto.
tenendo presente che vorrei indirizzare la vasca ai pesci prevalentemente,(mi sto convincendo sulla murena)quanti chili dovrei prenderne?
il mio filtro esterno mi sara ancora utile giusto?
lo schiumatoio è necessario?

Riccio79 22-05-2008 16:18

MAR1984, per la murena deve considerare:

- Vasca rigorasamente chiusa
- Skimmer sovradimensionato
- limitazione nell'introduzione di pesci

Dipende da che vuoi fare... se vuoi dedicare la vasca ai soli pesci puoi praticamente anche non mettere le rocce e utilizzare una plafo modesta per l'illuminazione, e a quel punto affiancare allo skimmer anche un biologico....
Ma se hai intenzione anche di allevare coralli, parliamo di tutt'altra attrezzatura....
Cmq se utilizzi la funzione "cerca" troverai a decine di topic come il tuo e puoi cominciare a farti una "cultura" e trovare già tante risposte ;-)

MAR1984 22-05-2008 16:26

che ne dite di questi acquisti?
-uno schiumatore interno
-un aeratore
-20kg di rocce
-1 echidna nebulosa
-1 balestra
-1 pesce cobra
-1 non so il nome ma è una cernia blu che raggiunge max 30cm

Wurdy 22-05-2008 17:04

Quote:

Originariamente inviata da MAR1984
che ne dite di questi acquisti?
-uno schiumatore interno
-un aeratore
-20kg di rocce
-1 echidna nebulosa
-1 balestra
-1 pesce cobra
-1 non so il nome ma è una cernia blu che raggiunge max 30cm

Lo schiumatoio mettilo appeso DELTEC MCE600
-l'aeratore non serve, l'ossigeno è mantenuto in saturazione dallo schiumatoio
- 20 kg sono pochini , ma proprio molto pochini , per 300 lt fai almeno 50 kg
- La cernia da 30 cm lasciala stare...
Con i pesci che hai indicato faresti una bella vasca di predatori.

Ciao -28

andreaross 22-05-2008 17:10

le rocce vanno comunque messe e nella giusta quantità (40/50 kg per la tua vasca)
l'areatore non serve, lo schiumatoio se lo metti deve essere performate e interno (dentro la vasca intendi?) per 300l ho qualche difficoltà a trovarne uno ..., il movimento deve essere consistente soprattutto per evitare zone di ristagno, i pesci sono troppi.
Consiglio personale, io gestire l'acquario di soli pesci come un berlinese con meno illuminazione.
ciao
andrea

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.