AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ..nitriti fissi a 0.3 mg/l e nitrati a zero.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129581)

matt 21-05-2008 19:23

..nitriti fissi a 0.3 mg/l e nitrati a zero..

La mia avsca 160 litri netti è stata avviata il 28/04/2008..da allora ho effettuato questi test con i rispettivi valori:

Data
04/05/2008 PH 7,5/8,0 GH 12 KH 8 NO2 0,3 NO3<10 PO4<2
13/05/2008 NO2 0,3
19/05/2008 NO2 0,3 NO3 0

I fosfati sono altissimi..potrò avere dei problemi di alghe?Come procedo potrei fare qualche cambio?
Ancora non si è avuto il picco?
Da premettere che non ho usato nessun attivatore batterico ma solo biocondizionatore!!

Federico Sibona 21-05-2008 20:04

matt, non mi sento di garantirti che il picco sia già avvenuto. Il tuo test che valore minimo misura dei nitriti? Usi test in strisce?
Personalmente aspetterei ancora una settimana e poi comincerei ad introdurre i primi animaletti, pochi per volta.
Cosa vorresti come animaletti?

matt 21-05-2008 20:46

Federico Sibona, uso i test della sera..il valore minimo è zero..diciamo che il mio test era una via di mezzo tra l'arancio e il giallo..cioè tra 0.3 mg/l e 0 mg/l..tendente di più all'arancio!!
Non ho problemi ad attendere per l'inserimento dei primi esserini..
Avrei intenzione di allevare una coppia di ram..ma visti i valori dovrei lavorare molto..ed attendere molto..

Federico Sibona 21-05-2008 20:55

Ed allora il tuo acquario è di quelli che hanno picco blando e lungo, aspetta che siano a zero. Per ora non fare cambi.

matt 21-05-2008 20:59

Federico Sibona, che dici inserisco un attivatore batterico?O a questo punto è inutile?Che mi dici dei fosfati così alti?Posso avere problemi fin quando non faccio un cambio d'acqua?

Federico Sibona 21-05-2008 21:08

matt, per ora lascia tutto così, vediamo fra una settimana ;-)

matt 21-05-2008 21:09

ok grazie

matt 23-05-2008 01:10

Federico Sibona, ma è vero che i nitrati e i fosfati non devono stare a zero altrimenti le piante hanno carenze di azoto e fosforo?
E' vero che se non aggiungo attivatori batterici o mangime non avrò mai il picco dei nitriti?

Federico Sibona 23-05-2008 10:20

Prova a mettere tre o quattro scaglie di mangime nel filtro ed attendi un paio di giorni controllando nitriti e nitrati. Ti avrei detto di mettere già qualche pescetto, ma quei nitrati a zero mi sanno di maturazione incompleta del filtro. Da quel che leggo però all'inizio i nitrati non erano nulli, ora che non si alzino può andar bene, ma che si abbassino all'avvio non mi risulta molto chiaro.

Ritengo che avere nitrati e fosfati a zero non sia effettivamente una buona cosa per le piante, anche se vi sono molti esempi di vasche molto belle con NO3 e PO4 a zero. In genere però queste ultime vasche hanno fertilizzazioni di buona qualità, capaci di fornire non solo gli elementi che le piante assorbono, ma anche elementi che catalizzano tale funzione di assorbimento.

matt 23-05-2008 10:34

Federico Sibona, scusa ma devo correggermi..il test dei nitriti è tetra e il livello minimo è <0.3mg/l ..poco fà ho misurato di nuovo i nitriti e ho rilevato un abbassamento..il colore era giallo..cioè <0.3mg/l
Ma l'abbassamento dei nitrati non può essere dovuto proprio al fatto che le piante presenti ne traggono nutrimento?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.