![]() |
esperienze con geophagus
ciao a tutti, sono in procinto di allestire una vasca di circa 600 litri e vorrei dedicarla a questi ciclidi, qualcuno ha esperienze e consigli da darmi?????grazie a tutti
|
ottimo litraggio per dei geophagus.
ti sei già orientato in linea di massima su quale specie tenere? |
sto girando un po su internet ma ancora sono in alto mare...tu che dici..li hai avuti?
|
no in una mia vasca mai.
diciamo che ultimamente mi sto impegnando a tirare su dei Geophagus Taeniopareius,sono ancora piccoli 5-6 cm ma sono bellissimi. I geophagus Brasilensis sono molto interessanti e forse sono quelli che troverai più facilmente. gli Steindachneri invece non mi piacciono molto. tra i più belli ci sono i Tapajos Red Head e i Surinamensis ma non sono facili da trovare. nella famiglia dei geofagini sono strabelli gli Acarichtys Heckelii che meritano più di un occhiata. |
è possibile allevare piu specie o è meglio inserirne una? con quanti esemplari mi consigli di partire????
|
ti consiglio di inserire solo una specie ,ma partire con 5-6 esemplari.
se tenuti a temperature medie come 25#27 gradi son pesci che crescono velocemente. vanno poi nutriti di conseguenza,quindi non solo scalgie e granulare,ma anche liofilizzato e surgelato oltre che vivo (larve,lombrichi ecC). oltre ai Geophagus ti consiglierei in quel litaggio di tenere una coppia di Heroini (Heros Severum ad esempio) oppure una coppia di Aequidens tranquilli (Diadema, Pulcher,Metae ecc),partendo ovviamente da 5-6 esemplari giovani come per i Geophagus. |
cardinali o altri caracidi si possono tenere in vasca o se li pappano????
|
basta inserire dei grossi poecilidi tipo gli xiphophorus helleri o delle xenotoca eiseni e il rischio non sussiste.
anche le carnegiella strigata potrebbero andare |
PS comunque i Geophagus non sono piscivori.
il rischio sussisterebbe nel caso inserissi degli Heros o degli Aequidens poco tranquilli. |
conosci qualche link per vedere vasche allestite per i nostri amici????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |