AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario consigli prodotti ada (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129494)

Fabio82 20-05-2008 21:06

nuovo acquario consigli prodotti ada

salve a tutti amici acquariofili sto allestendo un acquario di circa 80 LT con coperchio volevo sapere per prima cosa notizie sul filtro.
èmeglio il filtro esterno o interno? aperto o con coperchio se aperto che illuminazione usare?

poi per il fondo vorrei usare i prodotti della ADA mi date qualche dritta? come mi consigliate di fare il fondo?

ciao a presto!!!!!!!!!

Paolo Piccinelli 21-05-2008 10:11

Fabio82, cosa ci vuoi mettere nell'acquario?!?

Prima si scelgono gli abitanti, poi gli si crea la casa migliore possibile intorno ;-)

mikuntu 21-05-2008 13:02

Ad esempio..

- se vuoi pesci "saltatori" come i Carnegiella Strigata, non puoi creare un acquario apetro per ovvi motivi..

- filtro esterno o filtro inteno? eterno dilemma, ci sono centinaia di topic sull'argomento.. e la risposta è sempre: dipende dalle tue esigenze, quindi prima decidi quali sono i tuoi obiettivi poi scegli il tipo di filtro.. ( anche il budget )

- fondo Ada: anche qui, come dice Paolo Piccinelli, devi prima decidere cosa vuoi ricreare nel tuo acquario.. Perchè se non vuoi un acquario moooolto plantumato è inutile scegliere questo tipo di fondo, e poi ne esistono di tre diversi tipi: Malaya, Africa e Amazonia. Quindi anche qui dipende da cosa vorrai ospitare.. Io personalmente ho provato Amazonia e Malaya: l'Amazonia se non hai esigenze particolari acidifica e ammoprbidisce eccessivamente l'acqua ( sto ancora tentando di far rialzare il kh ) mentre il Malaya è più "neutro"..

Fabio82 21-05-2008 13:41

vorrei mettere scalari o discus

mikuntu 21-05-2008 13:49

Ecco dopo questa ti posso dire una sola cosa:

Studia!!

Se dici che vuoi mettere Scalari o Discus in 80 litri sta a significare che non ti sei letto assolutamente niente sul mondo dell'acquariofilia. COmprati un libro per iniziare, finito di leggere quello ( dove in genere ci sono anche le scehde dei più comuni pesci d'acquario tra cui anche Scalari e Discus, dove indicano anche la necessità di grandezza della vasca per ogni pesce ) vieni qui e ti leggi le guide della sezione Dolce, finito quello sceglie una specie di pesci che ti piace che NON sarà ne Scalari ne Discus, da quella per compatibilità scegli le altre specie, ed infine apri un altro topic per chiedere consigli sulla popolazione che hai scelto, quando utenti seri e informati ti "approveranno" la popolazione allora torni su questo topic e ricominci con queste domande.. Fino ad allora lascia perdere l'idea di iniziare ad allestire, perchè un acquariofilio, quando allestisce l'acquario DEVE già sapere cosa vuol fare. Il mio acquario ha aspettato un mese o due nel suo bellissimo scatolone prima di essere allestito, giusto il tempo per far capire a me cosa volessi fare, e solo quando avevo le idee chiare sulla popolazione, sui valori dell'acqua e sulle piante ho iniziato. Fai così anche tu, te lo consiglio, o farai inutili danni.

Fabio82 21-05-2008 13:52

e che pesci posso mettere allora

il negoziante ha detto che posso metterli

Fabio82 21-05-2008 14:00

amici miei hanno i discus su un 95 litri e vedo che ci stanno bene

quindi che devo studia sono anni che ho un acquario volevo sapere solo qullo che hop chiesto perche amici dicono che è meglio filtro esterno altri mi dicono metti prodotti ada

vorrei mettere come abitanti pesci un po grandi invece che guppy che mi sono stancato
quello era un ese,mpio ho schiacciato invia senza finire il discorso

Miranda 21-05-2008 14:34

Quote:

amici miei hanno i discus su un 95 litri e vedo che ci stanno bene
stanno bene? crescono, si riproducono e non si ammalano? da quanti anni ce li hanno? i discus sono fra i pesci più delicati dell'acquario di acqua dolce e senz'altro di solito sono un punto d'arrivo, poi hanno bisogno di acquari grandi. Ma se sono anni che hai un acquario queste cose le sai già.

Quanto al filtro esterno/interno, puoi leggere qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...sterno+interno

Sui prodotti ADA, non so consigliarti perchè io non li ho mai usati

Paolo Piccinelli 21-05-2008 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Fabio82
vorrei mettere scalari o discus

Scalari o discus in 80 litri assolutamente no.... ovviamente se vuoi farli stare bene.

Per una infarinatura sui prodotti ADA usa la funzione cerca, ci sono centinaia di topic a riguardo. ;-)

Fabio82 21-05-2008 14:46

e che tipo di pesci posso mettere in un 80 litri?

tutti mi dicono che li posso mettere avevo i guppy ma inizio un nuovo acquario e sinceramente mi hanno stufato saranno pure belli ma voglio cambiare consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.