![]() |
betta nella boccia...
Scusate l'ignoranza...perchè i negozianti tengono i betta in così poco spazio?è affidabile comperarli in questi negozi o è meglio optare per chi li tiene in vasche normali?grazie :-)
|
è molto meglio prenderli dai negozianti che li tengono in vasche più grandi...molti negozianti ti imbambolano con la storia che i betta vivono benissimo in piccoli spazi ma questo non è vivere ma sopravvivere.... -04 -04
|
La negoziante dove vado io...che mi sembra serissima, non vedo mai pesci morti e dalle risposte che mi da alle domande si vede che è esperta, mi ha detto che i betta in acquari molto grandi si stressano presto e perdono colore e si posano sul fondo...lei quando succede li mette in una vaschetta di pochi litri e si riprende in poco tempo! Allora chi ha ragione????
|
Sicuramente non la negoziante tua, Bremen.. Perché magari ha sentito delle informazioni a riguardo ma.. ha sentito solo "qualcosa". Per le vasche grandi è sconsigliato mettere un Betta ma soltanto perché magari c'è più flusso d'acqua dalla pompa (e loro richedono acque più ferme), o anche perché servono vasche più basse perché devono arrivare su a respirare dalla superficie.
zenzerina, premesso che nelle bocce non ci si tiene manco una caridina.. io direi che 25#30L per un Betta soltanto sia il MINIMO.. e non sono certo le vaschette di plastica che si trovano in commercio. Per gli spazi piccoli, bhe, diciamo che i Betta in natura vivono nelle risaie, e nei periodi di siccità stanno in pozze che son molto piccole. Infatti hanno sviluppato la respirazione dalla superficie mediante il labirinto proprio per ovviare a questo problema. Ovviamente è un metodo di SOPRAVVIVENZA, e certamente non vivono bene in questi spaziettini. Ma siccome siamo in un luogo non in natura, dove si possono far vivere in vasche decenti.. perché metterli in una prigione? #36# |
certo io non intendevo le vaschette ma di solito se compri un 100 litri non è basso...questo intendo...
|
un 100L è più o meno 30 cm di altezza.. mica tanto alta.. ;-)
|
Bremen, ma poi dipende: in un 100 lt vuoto di piane e magari pieno di altri epsci fastidiosi, certo che il betta si stressa.
in un 100 lt abbinato con pesci con cui va d'accordo e con molte piante su cui "posarsi" sta benissimo. insomma, se la colonna d'acqua è alta ma lui ha comunque foglie su cui appoggiarsi sta benissimo, se ogni volta che deve prendere aria deve farsi tutta la colonna d'acqua, allora non va bene. è un pesce pigrone, insomma. |
Allora nel mio 25 litri sconsigliate il betta?
|
No 25 litri sono ottimi.
Ciao Daniele |
ma solo lui?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. |