![]() |
Posso iniziare a fertilizzare?
- Ho cercato informazioni leggendo e rileggendo,ma più leggo e meno ho le idee chiare!!!!Forse con domande specifiche è meglio.Dopo una crescita enorme di alghe filamentose sono riuscita a contenerle,ma non a debellarle del tutto ,aggiungendo altre piante, togliendo le foglie più colpite,controllando il cibo dei pesci.Le piante messe a nuova dimora ancora non hanno segni chiari di ripresa malgrado sia passato circa un mese.Devo iniziare ad aiutarle col fertilizzante o devo aspettare ancora?Se devo iniziare come mi consigliate di procedere?Grazie in anticipo ;-)
|
comincia a fertilizzare seguendo un protocollo e usa dosi dimezzate, ma usa tutti gli elementi del protocollo per non creare squilibri
|
Grazie per la risposta ....adesso inizio a cercare nei vari negozi quale protocollo hanno , così potrò vedere come regolarmi #23
|
Da quanto e' avviata la vasca? E come fondo fertile, hai usato qualcosa? ;-)
|
la vasca è stata avviata ai primi di gennaio.Ho usato il fondo fertilizzato e sopra ho messo il ghiaino.A causa della poca luce le piante deperivano e quindi sono sopraggiunte molte alghe.Attraverso i vostri consigli ho messo 2 neon in più,ho aumentato il numero delle piante e ora le alghe sono diminuite di molto.
|
ciao, io sto usando il fertilizzante seachem flouris e funziona bene , prima usavo dupla ma con risultati mediocri e comunque mi sto attrezzando per preparare il pmdd che a quanto ho letto nei vari post di molti forum da ottimi risultati e una quasi assenza di alghe.
|
A me hanno consigliato di usare un protocollo ,ma essendo nuova ho paura di sbagliare e sto cercando quacosa di semplice.Come si somministra il seachem fluoris?
|
il dosaggio è indicato sulla confezione ed è settimanale , comunque ti consiglio di metterne un pò meno di quello indicato io su circa 100 lt ne metto 2 ml a settimana , le uniche alghe che mi ha procurato sono quelle verdi a puntini sui vetri che però vengono eliminate dai 2 loricaridi che ho in vasca ( i pesci pulitori a ventosa ) per me è un buon prodotto. #36#
voglio provare il pmdd sopratutto per una soddisfazione personale , riuscire ad alimentare le piante con un prodotto fatto in casa ma anche perchè sembra essere molto valido. ciao #22 |
Il seachem flourish, utilizzato da solo, serve a ben poco. Se decidiamo di utilizzare i prodotti seachem, allora bisogna pensare di utilizzare la linea completa, anche se non a buon prezzo, ma sicuramente un'ottima linea.
http://www.plantacquari.it//seachem/index.asp Questo e' un link per avere maggiori idee. Posta anche la quantita' e il tipo di piante che hai in vasca, ma potrei sbilanciarmi col dire che il tuo problema e' legato ad un insufficente fertilizzazione liquida che ha portato quindi ad una crescita ridotta delle piante, facendo quindi insorgere le alghe. Posta quello che ti ho chiesto e poi andiamo avanti col rebus :-D ;-) |
bè che dire , per la linea base bisogna acquistare almeno 5 prodotti e somministrarli nel modo corretto , darà sicuramente buoni risultati ma a questo punto sono ancora più convinto del sistema pmdd, almeno ci provo. #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |