![]() |
piccoli platini
Ciao ragazzi sono nuova. Mi sono iscritta a questo forum con la speranza che qualche esperto mi possa aiutare con qualche consiglio: 10 giorni fa la mia platy ha partorito 27 piccolini...purtroppo 19 sono finiti nelle bocche degli altri ospiti dell acquario. 8 li ho recuperati e li ho messi in un barattolo abbastanza capiente che tengo nell acquario sul pelo dell'acqua. Ho provato a metterli nella sala parto ma mi scappavano dalle fessure. Ho diverse domande da porvi: il colore lo hanno fin dalla nascita? Quando potrò inserirli in acquario? pur facendo frequenti cambi d'acqua ho rischi che possano morire? Aspetto qualche consiglio...Grazie anticipatamente
|
Io direi di lasciare fare a natura..
Che inquilini hai in vasca? |
Sono 4 platy, 5 corydoras 3 ancistrus, 4 tricogaster e 2 black molly...sono quasi 2 anni che ho l acquario ed è il primo parto!! Ho provato a lasciar fare alla natura ma me ne sono morti 19. Vorrei (almeno per questa volta) salvarne qualcuno. Dimenticavo uno degli 8 è un superstite di corydoras l'unico salvo di 100 uova depositate. Lì ho lasciato tutto alla natura e me ne è rimasto 1...ci sono affezionata!!! Qualche consiglio per questa volta?
|
A salvarli si fa presto.. si tolgono i trichogaster che, oltre a esser dei bravi mangiatori di avannotti, non c'incastran nulla coi platy..
Anche i black molly mangiano avannotti che è un piacere.. Maaa.. tutto ciò in quanti L? |
Ho un 80 litri. I trichogaster sono da quasi 2 anni che li ho mi dispiace darli via così...dei black molly sapevo che gradiscono gli avannotti! Devo dire però che i trichogaster non mi hanno dato mai problemi con gli altri pesci, (platy, guppy ecc) certo che con gli avannotti è un altro discorso. Quindi non ci sono consigli in merito? So che tanta gente che non ha possibilità di lasciarli in natura riesce a salvarne qualcuno... almeno per avere la soddisfazione di vederli crescere... sono contraria anche io a sale parto ecc però dopo 2 anni che aspetti questo momento fai un piccolo sacrificio e cerchi di salvarli nel migliore dei modi.
|
Guarda, i tricho e i poecilidi non van molto d'accordo.. senza considerare che sono anabantidi, e quindi tendono ad esser un po' più aggressivelli..
L'unica è togliere i tricho e piantumare abbastanza la vasca. |
grazie per il consiglio. sai dirmi quando prendono i colori? puoi darmi un pò di informazioni o consigli sulla crescita?
|
invece del barattolo, costruisci una struttura in plastica e avvolgila con rete in plastica per zanzariere, così avrai ricambio d'acqua... oppure comprala gia fatta.
metti a schiudere delle uova di artemia per alimentare i piccolini, così cresceranno più velocemente e con meno perdite |
Grazie mille per il consiglio. Farò così. Se no proverò ad acquistare un piccolo acquario massimo di 10-15 litri e li faccio crescere lì! Per quanto riguarda il colore è normale che siano trasparenti? La mamma è arancio e nero e il padre è rosso e nero!
|
Sì, possono essere bianchicci.. poi vedrai che pianino si colorano.. alcuni possono anche avere una leggera colorazione rossiccia/arancione chiara..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |