AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema co2 Askoll e visual control (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12859)

papiliocromico 17-08-2005 14:54

problema co2 Askoll e visual control

ciao a tutti, ho acquistato il sistema base co2 askol con bombola usa e getta circa due mesi fa, ho messo in vasca anche il co2 visual control (quello con le goccie).
inizialmente tutto ok, i primi giorni era scuro (co2 insuff.) poi man mano fino a verde chiaro (co2 ottimale)

normalmente cambio 45 litri a settimana su 240 litri totali. da un mese a questa parte , mantnendo l'erogazione in numero di bolle uguale all'inizio(dai conti fatti sulla cobfezione 6 bolle minuto), il visual control mi segnala eccesso di co2

la mia domanda e':
e' un problema di liquido del visual control (lo cambio ogni 7 gg)
e' dovuto al fatto che dopo un mese l'acqua d'acquario e' satura e non devo piu' somministratre 6 bolle minuto?
o cosa altro puo' essere il problema? vi ringrazio gia tutti anticipatamente , saluti !

piernick 17-08-2005 19:50

Ma quando cambi il liquido diventa subito giallo oppure dopo qualche giorno diventa giallo?
Il cambio liquido non è ogni 15 giorni? ricordo male?
ciao ciao

papiliocromico 18-08-2005 00:58

diventa giallo dopo 3 giorni, ma prima restava verde chiaro con lo stesso dosaggio di co2 (co2 ottimale), non passava da verde a giallo.

oggi ho rimesso i liquidi e spento la co2, voglio vedere se il colore vira, per ora ( a co2 spenta), resta sul blu scuro co2 insuff. ditemi voi cosa ne pensate, saluti

piernick 18-08-2005 11:47

il mio parere è che non sia poi un test così affidabile, anche a me lo faceva cambiavo diventava verde a e magari per 10 giorni tutto ok.
Non penso tu abbia eccessiva co2 anche se non conosco il tipo e la quantità di piante che hai però 6 bolle/min su 240 lt mi sembra strano che risulti eccessiva.
Ciao ciao
p.s. magari ci fai sapere quante e quali piante hai in acquario o posti una foto.

papiliocromico 18-08-2005 12:02

si, allora fondo in terra acida, 15 criptocorine, una decina di vallisnerie giganti, tre anubias, una ninfea, molte felci di giava, le piante sono molte.

piernick 18-08-2005 12:15

ma secondo me 6 bolle/min sono anche poche.
aspettiamo pareri di altri magari quando sti fanulloni rientrano dalle ferie! :-D :-D
Ciao ciao

The Wizard 18-08-2005 12:52

papiliocromico, il visual control dove lo hai posizionato? Sarebbe da mettere all'angolo opposto rispetto al micronizzatore... fammi sapere....

Comunque non è affidabilissimo (ce l'ho anche io ma lo uso solo come riferimento) e come detto già da altri 6 bolle/minuto non sono tante... io ne sparo circa 30 (in 180 Lt) al minuto e non va in saturazione la CO2...

papiliocromico 19-08-2005 00:38

correggo, le bolle sono 1 ogni 6 secondi, max 7 , non 6 al minuto, ho visto solo ora l'errore. il visual control e' posizioanto sul lato opposto dell'impianto (come una diagonale, impianto da una parte visual dall'altra).

The Wizard 19-08-2005 00:42

quindi non arrivi a 10 al minuto o sbaglio... :-) in ogni caso ti consiglio di calcolare la CO2 con il rapporto PH/KH in questo modo non ti sbagli mai! ;-)

piernick 19-08-2005 01:35

Quote:

quindi non arrivi a 10 al minuto o sbaglio... in ogni caso ti consiglio di calcolare la CO2 con il rapporto PH/KH in questo modo non ti sbagli mai!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.