AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Acquario da 500 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128509)

Giacomo Puccettone 12-05-2008 16:40

Acquario da 500 litri

Ciao a tutti, ho deciso di dedicare la mia vasca 200x50x50, dopo lunghe discussioni con Lssah che ringrazio per la sua disponibilità, pazienza e competenza, ai ciclidi americani.
Ho deciso di inserire nella vasca una coppia di Salvini e una coppia di Herychtis Carpintis.

Ora è da decidere un'altra coppia che potrebbe essere di Geophagus Brasiliensis, ma non sono ancora convinto, e l'allestimento.

Ovviamente sarò felice di leggere tutti i vostri consigli!

tangamala 12-05-2008 18:43

per uscire un po dai più comuni potresti prendere in considerazione il genere Crenicichla...

kingdjin 12-05-2008 18:57

perchè non guardi anche i Cichlasoma festae? sono davvero belli...credo che però in 500 litri potrai tenere solo herycthis e festae.... i geophagus credo di no èper una questionde di valori dell'acqua in quanto salvini e heryctis sono centroamericani e di conseguenza vorrebbero un ph intorno ai 7-7,5 mentre i geophagus sono sudamericani tipici delle acque scure e quindi un ph intorno al 6,5....

dionea 12-05-2008 19:43

ciao
hai mai pensato ai rivulatus?io li ho messi nel mio rio 400.
sono ancora piccoli ma da grandi li trovo bellissimi...

lusontr 12-05-2008 20:00

posta delle foto della vasca per l'allestimento..

di mesoamericani ce ne sono a bizeffe e il tuo litraggioti consente di spaziare molto..
io opterei per gli octofasciatum che sono uno spettacolo, pochi pesci lo offrono.. e inoltre la loro bastardaggine in 500lt verrebbe ammorbidita.

per i salvini bada bene a trovare degli esemplari di buona provenienza perchè sovente si trovano dei pessimi esemplari che non si riproducono nemmeno a calci..

parti da gruppi di piccoli (5-6) per ogni specie..
abbi molta pazienza perchè i mesoamericani ci mettono molto a crescere e a colorarsi.. fino a 10-15 cm sono grigi come la cenere

Lssah 12-05-2008 20:31

il Festae è troppo aggressivo.
assolutamente da evitare.
i Salvini sono gli Usumacinta,e i Carptints i Rio Tempoal,entrambi provenienza LeOnde.

lusontr 12-05-2008 20:53

veramente? beh gli usu sono veramente stratosferici.. #36#
vedo che avete parlato a sufficienza :-D

Giacomo Puccettone 12-05-2008 22:10

Grazie a tutti per le tante risposte!!!

I Rivulatus possono convivere con Salvini ed Herychtis Carpintis?
Sono veramente molto belli! Mi piace moltissimo questo

Anche l'Octofasciatum è molto bello.

E' importante che possano stare in acqua di rubinetto.

lusontr 12-05-2008 22:49

per l'acqua di rubinetto no problem..
anche i rivulatus andrebbero bene..
io preferisco gli octo ma è una questione di gusti

kingdjin 13-05-2008 00:07

si infatti gli octo sono meglio.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.