![]() |
Acquario da 500 litri
Ciao a tutti, ho deciso di dedicare la mia vasca 200x50x50, dopo lunghe discussioni con Lssah che ringrazio per la sua disponibilità, pazienza e competenza, ai ciclidi americani.
Ho deciso di inserire nella vasca una coppia di Salvini e una coppia di Herychtis Carpintis. Ora è da decidere un'altra coppia che potrebbe essere di Geophagus Brasiliensis, ma non sono ancora convinto, e l'allestimento. Ovviamente sarò felice di leggere tutti i vostri consigli! |
per uscire un po dai più comuni potresti prendere in considerazione il genere Crenicichla...
|
perchè non guardi anche i Cichlasoma festae? sono davvero belli...credo che però in 500 litri potrai tenere solo herycthis e festae.... i geophagus credo di no èper una questionde di valori dell'acqua in quanto salvini e heryctis sono centroamericani e di conseguenza vorrebbero un ph intorno ai 7-7,5 mentre i geophagus sono sudamericani tipici delle acque scure e quindi un ph intorno al 6,5....
|
ciao
hai mai pensato ai rivulatus?io li ho messi nel mio rio 400. sono ancora piccoli ma da grandi li trovo bellissimi... |
posta delle foto della vasca per l'allestimento..
di mesoamericani ce ne sono a bizeffe e il tuo litraggioti consente di spaziare molto.. io opterei per gli octofasciatum che sono uno spettacolo, pochi pesci lo offrono.. e inoltre la loro bastardaggine in 500lt verrebbe ammorbidita. per i salvini bada bene a trovare degli esemplari di buona provenienza perchè sovente si trovano dei pessimi esemplari che non si riproducono nemmeno a calci.. parti da gruppi di piccoli (5-6) per ogni specie.. abbi molta pazienza perchè i mesoamericani ci mettono molto a crescere e a colorarsi.. fino a 10-15 cm sono grigi come la cenere |
il Festae è troppo aggressivo.
assolutamente da evitare. i Salvini sono gli Usumacinta,e i Carptints i Rio Tempoal,entrambi provenienza LeOnde. |
veramente? beh gli usu sono veramente stratosferici.. #36#
vedo che avete parlato a sufficienza :-D |
Grazie a tutti per le tante risposte!!!
I Rivulatus possono convivere con Salvini ed Herychtis Carpintis? Sono veramente molto belli! Mi piace moltissimo questo Anche l'Octofasciatum è molto bello. E' importante che possano stare in acqua di rubinetto. |
per l'acqua di rubinetto no problem..
anche i rivulatus andrebbero bene.. io preferisco gli octo ma è una questione di gusti |
si infatti gli octo sono meglio.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |