AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH bloccato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12844)

PavelGTC 17-08-2005 11:56

PH bloccato

ho l'acquario da un anno circa,ma ho il ph bloccato a 7,5,vorrei portarlo a 7 ma nn ci riesco.gli altri valori sono kh 6,gh 5,no2<0,3mg/l,no3 20mg/l.
ho provato i vari prodotti x abbassare il ph ma in un paio di giorni ritorna a 7,5(a detta del pescivendolo dovrei usarli a vita).l'acquario è di 100l,uso co2 artigianale e faccio cambi settimanali del 20% con solo acqua di osmosi,avevo provato a filtrare con torba ma nn ho avuto risultati.leggevo di alcuni sali che stabilizzano il ph a 7,funzionano?

icko 17-08-2005 12:32

Re: PH bloccato

Quote:

Originariamente inviata da Spartaco
[snip]kh 6,gh 5
[snip] faccio cambi settimanali del 20% con solo acqua di osmosi,avevo provato a filtrare con torba ma nn ho avuto risultati.leggevo di alcuni sali che stabilizzano il ph a 7,funzionano?

Se fai cambi di sola acqua osmotica ed hai KH 6 vuol dire che usi dei sali per reintegrare i minerali, quindi basta che ne metti di meno e abbassi il KH.
il KH agisce da buffer, cioe' tampone che smorza le variazioni di pH.

PavelGTC 17-08-2005 13:23

io non uso sali #26

icko 17-08-2005 14:03

Allora, siccome usi acqua RO per i cambi ed hai KH 6 e GH 5, i casi sono due:
1) la tua acqua non e' abbastanza RO! (cioe' il negoziante di frega o la tua membrana e' da cambiare, a seconda che tu la compri o te la faccia in casa)

oppure

2) hai nel fondo delle rocce calcaree e/o conchiglie, che ti rilasciano Ca e Mg e ti alzano KH e GH e pH.

(cosi, ad occhi chiusi, propendo per la seconda)

PavelGTC 17-08-2005 14:23

l'acqua di osmosi la faccio da me,ho un impianto e faccio regolarmente la manutenzione e faccio controllare l'acqua da un laboratorio.x quanto riguarda il secondo caso, come lo verifico?mi hanno detto di provare a cospargere le pietre e il ghiaino(naturalmente fuori dall'acquario) con acido muriatico e vedere se reagiscono:è vero?dove trovo l'acido muriatico?

icko 17-08-2005 18:26

E' vero, le rocce calcaree reagiscono con gli acidi e liberano CO2 (che "frigge)
cioe':

CaCO3 + 2HCl -> CaCl + H2CO3 -> H2O + CO2

L'acido muriatico e' un altro nome dell'acido cloridrico (sufficientemente diluito) e si compra (o comprava) dal droghiere/supermercato. Una volta si usava per pulire i pavimenti e sturare i lavandini intasati.
Prova a vedere se lo trovi (ma leggiti il contenuto, che per sturare i lavandini si puo' usare anche la soda caustica, che per te non va bene...)

Possibilmente puoi usare anche l'aceto (purche' sia abbastanza forte)

prova e riprova

Auguri

PavelGTC 17-08-2005 19:09

grazie,troppo gentile! comincerò a provare,sperando di trovare la causa

PavelGTC 18-08-2005 11:31

ho fatto le prove con acido muriatico.........
-45 -04
ha reagito il ghiaino,il pescivendolo è un idiota!dovrei pensare al riallestimento del fondo,ma con piante e pesci d'entro è un impresa(ho aperto un post apposito),ci sono alternative? :-(

icko 18-08-2005 16:47

Ehm.... tenere besci a cui piaccia il pH 7.5 ?? #24
p.es. pecilidi, alcuni rainbowfish....

cambiare il substrato e' uno sbattimento mica da poco.. mi spiace....
ma tu che pesci tieni?

PavelGTC 18-08-2005 17:07

2 scalari(da 8 mesi),2 cory,e 6 hyphessobrycon al momento,fra un pò volevo togliere gli scalari(stanno diventando troppo grandi) e inserire petitelle e cardinali x questo volevo abbassare il ph.
ti sembrerà strano ma con i guppy ho avuto i maggiori problemi,si deformavano e nn so il xkè,nn si riproducevano neanche.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.